Skip to main content
Concorsi Agenzia delle entrate

Concorsi Agenzia delle entrate in arrivo: ecco a chi si rivolgono i nuovi bandi in uscita nel 2024 e nel 2025

Nuovi concorsi dell’Agenzia delle entrate sono in arrivo per la fine del 2024 e nel primo semestre del 2025, per l’assunzione complessiva di 340 funzionari. L’annuncio del nuovo piano di assunzioni è arrivato dalla stessa Agenzia delle entrate con la pubblicazione di un avviso.

Nello stesso periodo sarà bandito anche un concorso per il reclutamento di 20 dirigenti di seconda fascia da destinare agli uffici per la gestione delle risorse umane. I nuovi concorsi fanno parte del quadro di misure volte a migliorare l’efficienza delle Entrate.

Chi può partecipare ai concorsi per funzionari? Quali sono i profili ricercati?

Concorsi dell’Agenzia delle entrate in uscita nel 2024 e nel 2025

L’Agenzia delle entrate (AdE) ha pubblicato un avviso sul suo sito web con il quale ha annunciato che presto saranno indetti concorsi pubblici per il reclutamento di 340 funzionari in possesso della laurea.

Si tratta di nuove procedure, che saranno bandite tra la fine di quest’anno e il primo semestre del 2025, e che vanno ad aggiungersi a quelle già in corso. Ricordiamo che, attualmente, le procedure in corso di svolgimento sono tre.

Le selezioni sono rivolte esclusivamente ai laureati, trattandosi di profili di funzionari.

I 340 posti riguardano i seguenti profili:

  • 150 lavoratori da assegnare alle attività di adempimento collaborativo e di fiscalità internazionale;
  • 60 funzionari tecnici per i servizi tecnici e processi di logistica;
  • 6 funzionari tecnici per i processi di analisi delle banche dati del patrimonio e del mercato immobiliare – Osservatorio del mercato immobiliare;
  • 49 funzionari gestionali, per processi di gestione di gare e contratti pubblici, prevenzione della corruzione e data protection;
  • 8 funzionari gestionali, per processi di monitoraggio e analisi dei risultati del ciclo di programmazione e pianificazione degli acquisti;
  • 67 funzionari gestionali, per i processi di contabilità, bilancio, pianificazione e controllo di gestione, auditing.

Chi può partecipare ai concorsi per funzionari dell’Agenzia delle entrate

Chi intende partecipare ai concorsi dell’Agenzia delle entrate deve essere in possesso dei requisiti genericamente previsti per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Per ogni profilo è previsto il possesso della laurea, in un indirizzo specifico in base al settore di attività. Questi sono anticipati nell’avviso pubblicato dall’Agenzia delle entrate sul sito web, con accanto le materie delle prove d’esame.

Si consiglia comunque la lettura dei bandi di concorso, in quanto, come precisato sul comunicato, l’AdE si riserva la possibilità di modificare il contenuto dello stesso. Tuttavia, consultarlo può essere un ottimo modo per orientarsi sulle discipline d’esame eventualmente previste e sapere se si è in possesso del requisito di studio per parteciparvi.

A chi è rivolto il concorso dell’AdE per 20 dirigenti di seconda fascia

Sempre tra la fine del 2024 e i primi sei mesi del 2025, l’Agenzia delle entrate bandirà un altro concorso rivolto alla selezione di 20 dirigenti di seconda fascia. In questo caso, i dirigenti saranno destinati agli uffici preposti alla gestione delle risorse umane. Sempre nell’area delle risorse umane l’Agenzia delle entrate aveva pubblicato un bando di concorso, qualche mese fa.

I requisiti di partecipazione, in questo caso, sono di gran lunga più stringenti. È richiesto, innanzitutto, il diploma di laurea, conseguito secondo il vecchio l’ordinamento di studi o titolo equipollente per legge o laurea specialistica o magistrale.

In aggiunta, i candidati devono essere, in alternativa:

  • Cittadini italiani con titolo di studio universitario e che hanno maturato esperienze lavorative in funzioni apicali, per almeno 4 anni continuativi;
  • Laureati che hanno ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni per un periodo non inferiore a 5 anni;
  • Laureati in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche per almeno due anni;
  • Laureati dipendenti di pubbliche amministrazioni con almeno cinque anni di servizio.

agenzia delle entrate, concorsi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *