Nessun è più agguerrito di un fan arrabbiato, a meno che questo non si sia digievoluto in uno spettatore furioso per la cancellazione della sua serie tv preferita. Esattamente come è successo per “My Lady Jane” eliminata dal palinsesto di Prime Video solamente dopo la prima stagione. Il motivo? Non avrebbe ottenuto il successo che la piattaforma si aspettava.
Così, dopo il lutto per la terribile notizia, i fan di tutto il mondo sono insorti, lanciando a luglio scorso una petizione per chiedere che venga fatta una seconda stagione. Oggi, 20 ottobre 2024, a poco meno di 3 mesi dall’inizio della raccolta indetta da Lauren Mullaney, sono quasi 100mila le firme per salvare la serie tv.
Chissà se il successo (relativo) e il supporto a sorpresa di George R.R. Martin riescano a far cambiare idea al colosso fondato da Jeff Bezos. Intanto, la tiepida fiammella della speranza sta cominciando a illuminare i cuori di migliaia di fan.
Il futuro di My Lady Jane: cosa accadrà dopo la petizione?
Un giornalista di cronaca scriverebbe: “è giallo su My Lady Jane” e in effetti il destino futuro di una eventuale seconda stagione è avvolto dalla nebbia. Tuttavia, qualche ipotesi è possibile avanzarla.
La prima stagione ha debuttato sulla piattaforma streaming di Amazon Prime Video a giugno 2024. Il retelling (ennesimo) di uno degli episodi più sanguinosi della lunga storia del trono inglese in chiave fantasy ha conquistato il pubblico.
Vedere Lady Jane Grey, la regina per soli 9 giorni, improvvisamente tramutata in una moderna femminista e sposata a un lord etiano (Edward Bluemel) uomo di notte e cavallo di giorno, ha sicuramente colpito nel segno. La serie è vivace, brilla per i suoi dialoghi ironici e totalmente anacronistici rispetto al periodo che in cui si sono svolti i fatti.
La serie rappresenta tutto ciò di cui il pubblico aveva bisogno dopo Bridgerton. Gli elementi per una seconda stagione di successo ci sono tutti, così i come i nodi lasciati in sospeso dai primi 8 episodi (di cui però non faremo parola, per evitare spoiler). Insomma, il belloccio, la protagonista impavida, le relazioni turbolente, gli intrighi e personaggi di tutti i tipi sono presenti all’appello. Perché non usarli?
A sorpresa, poi, è apparso anche il supporto alla causa “Save My Lady Jane” anche lo scrittore (osannato) George R.R. Martin che, lasciati i suoi sanguinari scenari de Il Trono di Spade, se la ride a guardare le tribolazioni della povera Jane. Direttamente dal suo blog, infatti, annuncia “Jane deserved more than nine days, or eight episodes” (tradotto “Jane meritava più di nove giorni o di otto episodi“).
E intanto la raccolta firme è arrivata a quota 95mila e 500 su 150mila, previste per cercare di convincere gli Amazon Studios a ripensare alla sua cancellazione e dare una possibilità alla serie.
Cosa è andato storto per la serie: la decisione della cancellazione
La trama non funziona? La serie si cancella. Gli incassi sono più bassi del previsto? La serie non avrà una seconda stagione. L’accoglienza del pubblico è negativa? Dite addio a possibili sequel. Eppure – pare – che nulla di tutto ciò sia un problema per “My Lady Jane”.
Il pubblico è letteralmente impazzito per la serie tv. Non solo la trama resa originale e interessante grazie a dialoghi ben studiati e a personaggi per nulla scontati. Allora cosa non ha funzionato? Secondo Prime Video, la fetta di pubblico raggiunta non è stata sufficientemente grande, rispetto a quanto preventivato inizialmente da Mike Hopkins, capo dell’intrattenimento video, e da Albert Cheng, direttore operativo di Amazon Studios.
Da qui la decisione (amara) della cancellazione.
Il possibile cast di My Lady Jane 2
Con un “se” grande quanto un palazzo di 12 piani, è possibile che nella seconda stagione di “My Lady Jane” sia riconfermato anche parte del cast. Considerando, infatti, ciò che accade nell’ultimo episodio “Dio salvi la Regina”, si può ipotizzare che l’eventuale seguito si focalizzi sui due protagonisti in fuga.
Dunque, rivedremo sicuramente Edward Bluemel, nei panni di Lord Guildford Dudley, ed Emily Bader, Lady Jane. Incognita, invece, sugli altri personaggi. Jordan Peters (Re Edoardo) potrebbe avere spazio per mostrare cosa succede al regno in assenza dei due giovani innamorati, e con lui potrebbero comparire anche Dominic Cooper (Lord Seymour), Rob Brydon (Lord Dudley) e Anna Chancellor (Lady Frances Gray).