Capelli biondi, occhi verdi e ruoli sempre accattivanti o romantici pronti a catturare il pubblico oltre lo schermo. L’attore 38enne britannico, Sam Clafin, non sarebbe se stesso senza il fuoco o quell’attrattiva che fa impazzire le fan dai tempi in cui ha recitato in film come Hunger Games: la ragazza di fuoco (2013) o Io prima di te (2016).
Trasuda fascino sin dagli esordi: che sia viziato come in Riot Club, prepotente come in Enola Holmes, o creativo come per il suo suo Billy Dunne nella serie Davy Jones & The Six, non importa. Ogni sua parte spinge il pubblico a commentare il suo carisma e il suo bell’aspetto, tanto che nel 2014 ha ritirato il premio “Uomo dell’anno” ai Glamour Awards e, oltre lo schermo, c’è un uomo pieno d’amore e passione. È un rubacuori per i fan e ha vissuto delle relazioni importanti che non vediamo l’ora di esplorare da vicino.

Sam Clafin, l’ex moglie e i figli

La storia d’amore più memorabile di Sam Clafin è quella con la ex moglie, l’attrice Laura Haddock e si sono conosciuti per la prima volta nel 2011, nel backstage di un provino. Per l’attore è stato un colpo di fulmine. Lo stesso Sam nel 2012 ha raccontato a Yahoo News del suo amore a priva vista. È bastato uno sguardo per perdere completamente la concentrazione durante le fasi del suo provino:

 “Ho chiamato il mio agente, gli ho detto, ‘Amico, sono innamorato.’ Lui mi ha chiesto, ‘Com’è andata l’audizione, amico?’ E io, ‘No, no, non hai capito. Ho appena incontrato la donna che voglio sposare.'”

Sam Clafin avrebbe addirittura dichiarato di aver trovato nell’attrice una vaga somiglianza con sua madre, una particolare affinità nell’essere compreso. Nessuno può conoscerci meglio della nostra mamma e, in fondo, secondo l’attore per un uomo non c’è nulla di male nel ragionare inconsciamente in questi termini, quando si sente particolarmente attratto da una donna:

“È la mia controparte femminile è il modo migliore per descriverla. È mia madre. …Mi ricorda così tanto mia madre che penso — un ragazzo lo capirà, giusto? È importante. Tua madre sa tutto.”

E dopo quel primo incontro, una frequentazione inizialmente segreta, sventata sui social dai fan nel 2013, l’hanno in cui la coppia ha deciso di sposarsi, a un anno della loro promessa solenne. È comparsa a sorpresa una foto di loro due che tagliavano la torta nuziale. Sulla panna, c’era scritto: “Sam e Laura sono sposati”. Avevano entrambi 27 anni.

I due sono stati insieme fino all’estate del 2019 e hanno passato una relazione in cui sembravano sempre affiatati, più uniti che mai. Insieme, hanno avuto due figli: uno a dicembre del 2015 di nome Pip e l’altra a gennaio del 2018, Margot.

Sam ha sempre raccontato di essere un padre moltro premuroso e presente, di aver desiderato fin da piccolo di diventare padre e si è aperto anche riguardo la sofferta lontananza dai suoi bambini, con l’arrivo della pandemia nel 2020, dopo la separazione dalla madre dei piccoli.

Il divorzio tra Sam Clafin e Laura Haddock

Una separazione congiunta sui social, ma estremamente dolorosa per l’attore: l’ha raccontato lui stesso in un’intervista a GQ.
Su Instagram sono spuntate nelle storie dei profili di Laura e Sam le dichiarazioni riguardo la decisone di prendere strade diverse. Nonostante il rammarico, dalle parole si evince un comune accordo e la volontà di mantenere un rapporto civile, all’insegna della vicinanza verso i figli:

“Laura e io abbiamo deciso di separarci legalmente. Andremo avanti con nient’altro che amore, amicizia e profondo rispetto reciproco, mentre continuiamo a crescere la nostra famiglia insieme.”

Hanno anche voluto mantenere distanza e riservatezza per ciò che riguarda il mondo dei media e le insistenze da parte del pubblico. Sam nella dichiarazione ha aggiunto:

“Non commenteremo ulteriormente. Grazie in anticipo per il vostro supporto e per il rispetto della nostra privacy in questo momento. Entrambi x.”

Lo stesso messaggio, semplicemente cambiando il nome all’inizio della comunicazione, lo ha pubblicato Laura Haddock.

E il playboy di Hollywood ha fatto fatica a rialzarsi completamente dopo una relazione così importante, ha raccontato a GQ. Tanto che ha provato ad esorcizzare il più possibile le sue emozioni nel suo ruolo in Daisy Jones and The Six che l’ha portato anche a piangere per la prima volta in una produzione:

“Queste emozioni sono ancora piuttosto crude per me. Posso semplicemente prenderne spunto e mettermi in questa situazione perché l’ho vissuta”.

La nuova fidanzata di Sam Clafin

La luce ritorna solo nel 2022 con una nuova fiamma: la relazione con l’ex fidanzata di Leonardo DiCaprio, la modella e influencer Cassie Amato.
Hanno cominciato a sentirsi in modo frivolo sui social prima di passare a qualcosa di più ufficiale. La conferma in pubblico è arrivata sui social, dove lo stesso Sam ha deciso di mostrare una foto romantica di loro due al parco, su una panchina.


Da lì, i paparazzi hanno trovato conferma e seguito alcune loro uscite insieme a Londra, mano nella mano.
Cassie ha fatto anche il tifo per l’attore presentandosi alla première di Daisy Jones & the Six a febbraio 2023 e sembrano ad oggi più uniti che mai, pur nella loro riservatezza.

Presto vedremo l’attore svolgere il ruolo da protagonista nella serie “Il Conte di Montecristo.”