“Il Conte di Montecristo” è uno dei classici più amati della letteratura francese che sta per tornare in vita in una serie tv internazionale, diretta dal regista danese Bille August. Si tratta di una trasposizione del capolavoro nato nel 1844 dalla penna del celebre Alexandre Dumas. L’attore britannico Sam Claflin vestirà i panni del tormentato protagonista, il marinaio di Marsiglia desideroso di vendetta, Edmond Dantés.

Quando esce la serie e dove vederla in streaming? Ecco tutto quello che sappiamo sulla trama e il cast. Il prodotto destinato al piccolo schermo è stato presentato in anteprima alla 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma.

“Il Conte di Montecristo”, un classico della letteratura diventa serie tv

Una storia di vendetta, tra desiderio di giustizia, coraggio e passione: “Il Conte di Montecristo” è una delle figure più amate della letteratura a livello internazionale. La vita di Edmond Dantés tornerà ad affascinare il pubblico in una serie tv in costume co-prodotta da Palomar, Rai Fiction, France Télévisions, Mediawan Rights ed Entourage Media.

Un prodotto internazionale, firmato alla regia da Bille August, che già in passato aveva reso noto il suo amore indiscusso per i classici della grande narrativa francese. Proprio August infatti nel 1988 aveva diretto “I Miserabili”, il film con Liam Neeson e Uma Thurman, ispirato all’omonimo romanzo di Victor Hugo (1862).

In occasione dell’anteprima mondiale della serie alla Festa del Cinema di Roma 2024, Bille August e l’attore Jeremy Irons hanno sfilato sul red carpet. Il regista ha rivelato l’idea che lo ha spinto a riportare le vicende del Conte di Montecristo in tv:

“Una storia meravigliosa, già raccontata in passato. Il nostro obiettivo era quello di mostrare il desiderio di vendetta di un uomo, un bisogno incessante che lo divora, giorno dopo giorno. Questo sentimento tuttavia rende infelice il protagonista, quindi ecco il vero messaggio della storia: bisogna saper perdonare”.

“Il Conte di Montecristo”, quanti episodi sono e dove vedere la serie?

“Il Conte di Montecristo” sarà composta da otto episodi in totale, ognuno della durata di circa cinquanta minuti. In Italia la serie sarà trasmessa in televisione, su Rai 1 e sarà divisa in quattro serate. La data di uscita ufficiale ancora non è disponibile ma l’arrivo è previsto nel corso del 2025.

Ecco una clip pubblicata in anteprima sulla pagina di X della Rai:

Il cast della serie con Sam Claflin

Il cast della serie vede protagonisti attori e attrici d’eccellenza nel panorama internazionale e in quello italiano. Sam Claflin vestirà i panni di Edmond Dantés, il Conte di Montecristo. Il giovane artista britannico, che abbiamo già visto nella saga di Hunger Games, nella commedia romantica Io prima di te e nelle avventure di Enola Holmes, alla Festa del Cinema di Roma ha raccontato il suo punto di vista sulla responsabilità di interpretare un classico della letteratura e la necessità, al tempo stesso, di rispettare la sceneggiatura:

“Il materiale originale è sempre utile ma non deve diventare una bibbia, dev’essere un’indicazione. Da attore teatrale per me la sceneggiatura è il vangelo, devo capire la ragione per cui sono state scritte quelle battute, è un rapporto tra me e il testo. È ciò che mi muove e che reputo la parte più bella di questo lavoro”.

Oltre a Claflin cast di “Il Conte di Montecristo” vedremo l’iconico Jeremy Irons nel ruolo dell’Abate Faria,   Nicolas Maupas, Mikkel Boe Følsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Harry Taurasi, Poppy Corby Tuech, Amaryllis August, Jason Barnett. Tra gli artisti italiani invece: Lino Guanciale, Michele Riondino e Gabriella Pession.

“Il Conte di Montecristo”: il libro e altre trasposizioni

La trama di “Il Conte di Montecristo” si ispira all’omonimo libro scritto da Alexandre Dumas (autore anche de I tre moschettieri), in collaborazione con Auguste Maquet, nella prima metà dell’Ottocento. La storia è ambientata tra Italia, Francia e le isole del Mar Mediterraneo – tra il 1815 ed il 1838 – e si basa su alcuni elementi della biografia di Pierre Picaud, un noto criminale francese realmente esistito.

Siamo nel regno di Luigi XVIII. Edmond Dantès, il protagonista del romanzo, è un marinaio 19enne di Marsiglia, diventato secondo ufficiale della nave mercantile Pharaon. Il capitano dell’imbarcazione muore e Dantés si ritrova a dover ricoprire il suo ruolo. La promozione e il futuro matrimonio con la bella Mercédès sembrano coronare tutti i sogni del marinaio, quando all’improvviso tutto cambia. Dantès resta vittima di un complotto ordito da Danglars (il contabile del Pharaon), Fernand (il cugino di Mercédès, segretamente innamorato di lei) e Caderousse (un sarto assetato di denaro).

Così Edmond viene ingiustamente denunciato alle autorità come uomo fedele a Napoleone Bonaparte, in procinto di tramare un colpo di stato contro la monarchia. Il giovane viene imprigionato senza processo nel castello-fortezza dell’isola d’If, dove dovrà scontare una condanna a vita. In prigione Edmond non demorde, grazie all’amicizia con l’abate Faria. Dopo quattordici anni in cella, sotte la falsa identità del conte di Montecristo, Edmond ritrova la libertà e la ricchezza, oltre che un nuovo scopo da perseguire: la vendetta contro i nemici che hanno cospirato alle sue spalle e che lo hanno privato dell’amore.

A partire dal 1929, oltre venti trasposizioni, tra piccolo e grande schermo, sono state tratte da “Il Conte di Montecristo” di Dumas. Uno degli adattamenti più famosi è senza dubbio la miniserie televisiva andata in onda nel 1998, firmata alla regia da Josée Dayan e che ha visto l’iconico Gérard Depardieu nei panni di Edmond Dantès e la bellezza nostrana, Ornella Muti, nel ruolo di Mercédès. Nel 2024, in aggiunta alla serie di August, le avventure del Conte di Montecristo sono tornate anche al cinema, grazie al film diretto da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, con protagonista Pierre Niney e Pier Francesco Favino tra gli altri attori nel cast.

Il trailer della nuova serie con Sam Claflin ancora non è disponibile. Ecco quello del film con Pierre Niney e quello della serie con Gérard Depardieu: