Avete ascoltato Canta ancora di Arisa? Prima di proporvi testo e significato del nuovo singolo della cantante, vi ricordiamo che il brano fa anche da colonna sonora al film “Il ragazzo dai pantaloni rosa“, in uscita il 7 novembre, che racconta la storia di Andrea Spezzacatena che tre giorni dopo aver festeggiato il quindicesimo compleanno si è tolto la vita.

Il pezzo è uscito in radio e nei digital store (Maqueta Records) venerdì 11 ottobre, tuttavia la pellicola ha già avuto una anteprima al Giffoni Film Festival ed inoltre sarà presentata alla Festa del Cinema di Roma in collaborazione con Alice nella città nella serata di giovedì 24 ottobre.

Canta ancora di Arisa: testo e significato

Canta ancora di Arisa ha un testo che parla di amore, di protezione, di quel rapporto indissolubile che unisce una madre e suo figlio e affronta il tema del bullismo. Non a caso Andrea è stato vittima di bullismo e proprio questa condizione l’ha portato ad una sofferenza tale tanto da togliersi la vita.

La stessa Arisa crede che sia sconvolgente pensare che le persone attorno a lui non siano state capaci di comprendere la sua diversità con rispetto. Un grande dolore come quello che ha dovuto affrontare sua madre:

Quando canto queste parole penso a lei a tutte le madri che portano sulle spalle il peso del mondo per i propri figli e che farebbero qualsiasi cosa per proteggerli ma che in certi momenti si trovano impotenti di fronte all’odio e all’ignoranza. La loro bellezza e la loro forza anche nel dolore più atroce non svanisce mai.

Con questo brano Arisa vuole proprio omaggiare le madri come Teresa Manes ed il loro coraggio. Nessuno in questo mondo dovrebbe sentirsi solo e soprattutto giudicato. Ecco il testo ufficiale di Canta ancora:

Non è l’aurora
solo il fumo del caffè
sei bella ancora
ricorda di pensare a te
nei giorni strani
in quelli in cui non credi più
nelle tue mani c’è ancora quel calore che
non riesce più a sentire
quell’uomo che no sa più dire si
Ricordo ancora
il cielo di domenica
e la tua gonna
legarsi con la musica
cantavi sempre
perché non me la canti più
quella canzone dolce
per farmi addormentare

Canta
canta ancora
che io non mi stanco
canta fino a quando viene sera
da qui all’eternità

E se potessi
io sarei lo scrigno dei pensieri tuoi
con una mano solleverei le pene che tu hai
e ti proteggerei per sempre
perché senza di te non sono niente

perché a me basta che tu sia qui accanto a me

Tu che mi hai dato tutto
tu che sei quella parte di me che si unisce al cielo

Sei bella ancora
ti oscurano le lacrime
anche se volte
il sole torna a splendere
sul tuo sorriso
dimesso e malinconico
perché quel viso stanco
di una donna che più ama
canta fino a quando viene sera
da qui all’eternità

E se potessi
io sarei lo scrigno dei pensieri tuoi
con una mano solleverei le pene che tu hai
e ti proteggerei per sempre
perché senza di te non sono niente
perché a me basta che tu sia qui accanto a me

Tu che mi hai dato tutto
tu che sei quella parte di me che si unisce al cielo

Non è l’aurora
solo il fumo del caffè

Il ragazzo dai pantaloni rosa: trama e trailer del film

Il ragazzo dai pantaloni rosa racconta la vera storia di Andrea Spezzacatena che, vittima di bullismo e cyberbullismo, nel 2012 si è suicidato, impiccandosi (legandosi una sciarpa al collo). Nel cast troviamo Claudia Pandolfi (nei panni della mamma di Andrea), Corrado Fortuna (il padre di Andrea), Samuele Carrino (Andrea), Andrea Arru (che dà il volto a Christian – il bullo della scuola) e Sara Ciocca (Sara, la migliore amica di Andrea).

La vicenda giudiziaria che riguarda la morte di Andrea però non è finita nel migliore dei modi, infatti è stato negato sia il bullismo che l’omofobia. La pagina offensiva che era nata su Facebook proprio dal nome “Il ragazzo con i pantaloni rosa” (che alludeva al giorno in cui Andrea era andato a scuola con un paio di pantaloni rossi, scoloriti in rosa in seguito ad un lavaggio errato in lavatrice) è stata chiusa su disposizione dell’Osservatorio di Polizia. Nonostante ciò secondo i magistrati il ragazzo si sarebbe tolto la vita per un amore non corrisposto di una sua compagna di classe oppure a causa del divorzio dei genitori.

Arisa presenta il brano ad Amici

Nella quarta puntata del pomeridiano di Amici di domenica 20 ottobre (registrata però giovedì 17 presso gli studi Elios di via Tiburtina a Roma) Arisa è stata ospite musicale e ha cantato proprio questo brano.

Non solo. La cantante – che fino a qualche tempo fa ha ricoperto anche il ruolo di professoressa nel talent show ideato e condotto da Maria De Filippi – è stata anche la giudice della gara di canto di questa settimana. L’artista ha avuto modo di assistere alle performance di tutti i cantanti che fanno parte della classe per stilare poi la classifica settimanale e quindi capire anche chi andrà in sfida la prossima.

[ATTENZIONE SPOILER] Al primo posto troviamo Diego, al secondo Luk3, al terzo la new entry della scorsa settimana Chiamamifaro. Dopo due settimane consecutive in vetta alla classifica si piazza “solo” quarto Nicolò, mentre al quinto posto troviamo Ilan (figlio di Gabriele Muccino). In penultima posizione c’è Vybes, mentre ultimo è TrigNO che quindi nella puntata del 27 ottobre vedremo in sfida.