Per la prima volta nell’anno, Jannik Sinner ha battuto Carlos Alcaraz e ha vinto il Six Kings Slam 2024. L’italiano ha perso il primo set con il punteggio di 6-7 (5-7), poi ha chiuso l’incontro con un doppio 6-3. Il numero uno al mondo è il primo tennista a vincere il Six Kings Slam. Al secondo posto Carlos Alcaraz. La finale è stata preceduta dalla vittoria di Novak Djokovic contro Rafael Nadal.
Nonostante si trattasse di un torneo esibizione, l’italiano torna alla vittoria contro lo spagnolo. L’ultima vittoria di Jannik Sinner contro Carlos Alcaraz era arrivata a Pechino nel 2023. Il numero uno si porta a casa un montepremi da urlo che sfiora i sei milioni di euro.
Six Kings Slam 2024, la cronaca della finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz
Dopo la vittoria di Novak Djokovic contro Rafael Nadal, a Riyadh si gioca la finale del Six Kings Slam 2024: Jannik Sinner sfida Carlos Alcaraz. Undicesima sfida in carriera tra i due, con lo spagnolo avanti negli scontri diretti. Il primo set parte con l’azzurro al servizio, che sale subito sull’1-0. Immediata la risposta dello spagnolo che pareggia i conti. L’equilibrio si rompe nel quarto gioco. In risposta, Jannik Sinner si porta subito sul 40:0, costruendosi tre palle break. Il numero uno al mondo sfrutta la seconda per rubare il servizio e salire 3-1, poi consolida il vantaggio per il 4-1. Nel settimo gioco, però, Carlos Alcaraz si costruisce e sfrutta una palla break per salire 4-3. Dopo aver annullato una palla per il controbreak, lo spagnolo pareggia i conti per il 4-4. I quattro game seguenti filano lisci e si arriva al tie-break. Carlos Alcaraz chiude al primo set point con il punteggio di 6-7 (5-7) dopo un’ora e cinque minuti di gioco.
Secondo e terzo set
Carlos Alcaraz parte al servizio, salendo sullo 0-1. Al secondo turno di battuta, lo spagnolo concede subito una palla break. Jannik Sinner la sfrutta per portarsi sul 2-1 e poi consolida il vantaggio per il 3-1. Dopo aver annullato ben quattro palle break, Carlos Alcaraz breakka Sinner, lasciandolo a zero nel suo terzo turno di battuta. Sul 3-3, lo spagnolo annulla una nuova palla break. Poi Sinner se ne costruisce una seconda che sfrutta: è il break del 4-3. Dopo aver consolidato il nuovo vantaggio, l’italiano ha a disposizione due set point in risposta. Gli basta il primo per chiudere 6-4 dopo trentanove minuti di gioco.
Il terzo set si apre con Jannik Sinner al servizio, che sale subito 1-0. L’italiano ha poi una palla break a disposizione che però non riesce a sfruttare. Alcaraz sale così 1-1. I cinque game successivi non lasciano possibilità per il tennista in risposta. Nell’ottavo gioco, Jannik Sinner si porta sul 40:15, costruendosi due palle break. Basta la prima per salire sul 5-3 e andare a servire per la vittoria. Lasciando a zero l’avversario, Jannik Sinner chiude 6-3 dopo trentasei minuti di gioco.