Novak Djokovic ha battuto lo spagnolo Rafael Nadal nella finale per il terzo posto del Six Kings Slam di Arabia Saudita. Al termine di una sfida durata un’ora e trenta minuti di gioco, il serbo si è imposto in due set con il punteggio di 6-2, 7-6 (7-5). La sfida tra le due leggende precede la finale tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Il numero uno e il numero due al mondo si giocano la vittoria del Six Kings Slam 2024 e si contendono il montepremi che sfiora i sei milioni di euro.
Six Kings Slam, la cronaca della sfida tra Novak Djokovic e Rafael Nadal
L’ultimo atto tra Novak Djokovic e Rafael Nadal va in scena al Six Kings Slam, nella finale per il terzo posto. Il serbo è stato sconfitto da Jannik Sinner (La cronaca della semifinale), mentre lo spagnolo ha perso contro il connazionale Carlos Alcaraz. A Riyadh, i due si sfidano per la sessantunesima volta in carriera. Il primo set si apre con Rafal Nadal al servizio. Lo spagnolo concede subito una palla break. Novak Djokovic ne approfitta per rubare il servizio e salire sull’1-0, poi consolidare il vantaggio per il 2-0. Nel quinto gioco, lo spagnolo concede un’altra palla break. In questo caso, però, Rafael Nadal riesce ad annullarla e portarsi sul 3-2. Ancora al servizio, lo spagnolo finisce sotto 40:0. Novak Djokovic sfrutta la seconda di tre palle break per salire 5-2. Poi, dopo ventotto minuti di gioco, arriva la chiusura con il punteggio di 6-2.
Anche il secondo set inizia con Rafal Nadal al servizio. Lo spagnolo concede subito tre palle break. Novak Djokovic sfrutta la seconda e si porta sull’1-0. Poi, però, l’ex numero uno al mondo serbo non riesce a consolidare il vantaggio. Dopo due palle break, Rafael Nadal sale sull’1-1. Nel sesto gioco, Djokovic concede ma annulla tre palle break per portarsi sul 3-3, poi non riesce a sfruttarne due a suo favore. Il break arriva nel nono gioco. Nadal resta a zero al servizio, così Djokovic ne approfitta e si porta sul 5-4. Il serbo si costruisce il primo match point ma non riesce a sfruttarlo, così Nadal si costruisce e sfrutta una palla break per salire sul 5-5. L’incontro arriva al tie-break. Djokovic chiude la sfida con il punteggio di 7-6 (7-5).