Riparte ufficialmente la Serie A dopo la breve pausa dovuta agli impegni delle varie Nazionali. Sono tante le squadre a caccia di conferme e, tra queste, c’è anche il Torino, la squadra di Vanoli dovrà però rinunciare a Ilic a causa di un infortunio: ma quando torna il centrocampista granata? L’ex allenatore del Venezia lo ha annunciato nella conferenza stampa della vigilia, non mancando inoltre di evidenziare una vera e propria situazione di emergenza per quel che riguarda l’infermeria. All’infortunato di lungo corso Duvan Zapata si sono aggiunti anche Borna Sosa e, appunto, l’ex calciatore dell’Hellas Verona. Resta in forte dubbio anche Tameze, colpito da fabbre a poche ore dalla gara contro il Cagliari.

Dopo un ottimo avvio di stagione, che ha generato un nuovo entusiasmo nella tifoseria granata, la formazione è un po’ calata durante le ultime giornate. Tre sconfitte consecutive, compresa quella rimediata in Coppa Italia con l’Empoli, che richiedono quantomeno una leggera inversione di marcia per non perdere troppo di vista le posizioni nobili della classifica. Undici i punti conquistati nelle prime sette giornate di campionato, un bottino tutto sommato positivo che gli uomini di Vanoli cercheranno di rinvigorire già a partire dal match contro i sardi. Non ci sarà, però, Ivan Ilic: ma quando torna il classe 2001?

Quando torna Ilic?

Il Torino si appresta a ripartire dopo la pausa prevista per i vari impegni delle Nazionali, in casa granata c’è sicuramente tanta voglia di tornare a vincere per superare le difficoltà delle ultime settimane. Un momento condizionato dalla situazione dell’infermeria e, soprattutto, dal pesante stop di Duvan Zapata. L’attaccante colombiano si è infortunato in occasione della gara con l’Inter, l’ultima prima della sosta, riportando una tripla lesione al legamento crociato anteriore. Un infortunio che riporterà quindi in auge, con ogni probabilità, Antonio Sanabria, pronto a prendersi il posto da titolare accanto a Che Adams.

Nelle ultime ore, però, il bollettino medico sembrerebbe essersi aggravato ulteriormente, da Tameze fino a Borna Sosa e Ilic, sono diversi i nuovi indisponibili in casa Torino. Tuttavia, se nel caso di Tameze è ancora possibile sperare in un recupero, nel caso degli altri due calciatori granata è quasi certa l’esclusione dalla gara con il Cagliari. Il difensore croato, in goal con la sua Nazionale durante l’ultima settimana, ha riportato infatti una lesione miotendinea durante l’allenamento mentre il centrocampista classe 2001 si è dovuto fermare a causa di un problema al tendine emerso durante gli ultimi giorni. In attesa di stabilire gli esatti tempi di recupero, Vanoli dovrà fare a meno di entrambi nel match della nona giornata.

I tempi di recupero

Difficile, al momento, stabilire gli esatti tempi di recupero per il giovane centrocampista del Torino. Si tratta, come detto, di un problema al tendine che non gli ha consentito di svolgere regolarmente gli ultimi allenamenti. Sicuramente, nelle prossime ore, saranno gli esami medici del caso a fornire ulteriori chiarimenti.

Paolo Vanoli, ovviamente, spera di poter recuperare il classe 2001 nel minor tempo possibile visto che, eccezion fatta per l’ultima gara con l’Inter, è sempre partito titolare riuscendo anche a segnare un goal nel match contro l’Atalanta.