Cucina di stagione, cucina d’autunno: questa è l’ambientazione per questa ricetta strepitosa dal punto di vista del gusto. Anche se, come si dice tante volte: brutti ma buoni. Parliamo infatti degli gnocchi di zucca al cucchiaio, una specialità della cucina casalinga che sicuramente si può trovare nel quaderno di tutte le nonne.
Parlavano di cucina d’autunno: chiaramente protagonista è la zucca, questo straordinario ingrediente stagionale che si presta a tantissime lavorazioni. Da sottolineare che la zucca è un ingrediente facile da reperire, economico, facile da trattare: cosa si può volere di più?
Qualche consiglio prima di iniziare
Quando si parla di gnocchi si fa subito l’associazione con le patate. Nel caso degli gnocchi di zucca al cucchiaio invece le patate non ci sono, e questo li alleggerisce, ma c’è solo l’aggiunta di un po’ di farina che servirà ad amalgamare la preparazione. I condimenti per questo primo piatto semplice ma appetitoso sono altrettanto variabili: si può spaziare dal classico burro e salvia per arrivare a qualcosa di più consistente. L’importante è evitare di coprire la dolcezza della zucca, rispettandone quindi tutto il sapore.
Partiamo dagli ingredienti
Gli gnocchi di zucca al cucchiaio possono essere definiti tranquillamente un piatto salva cena: infatti ci chiedono pochi ingredienti e poi sono facili e rapidi da preparare. Quindi imparate la ricetta e tenetela sempre a mente: se una sera d’autunno vi capitano ospiti inattesi a casa, potrete stupirli con fuochi d’artificio multicolore senza neppure in grande sforzo. Andiamo allora a stilare la lista della spesa e poi elenchiamo i passaggi necessari a preparare questo grande piatto della cucina italiana.
- 600 g polpa di zucca
- 250 g farina 00
- sale
- noce moscata
- burro
- salvia
La ricetta degli gnocchi di zucca al cucchiaio
Scegliete la vostra zucca, tagliatela a grandi fette, pulitela dai filamenti e dai semi e quindi pelatela utilizzando un pelapatate. Dopo averla lavata velocemente sotto l’acqua corrente e tamponata con carta da cucina o con un panno pulito, tagliatela a pezzettoni.
Mettete il tutto a bollire in una capiente pentola piena d’acqua e lasciatela cuocere per circa venti minuti. Questo tempo cambia a seconda della varietà di zucca che avete acquistato e della grandezza dei pezzettoni. In ogni caso fa fede la morbidezza della polpa: una volta che si lascia perforare con i rebbi di una forchetta il gioco è fatto.
Una precisazione: evitate per questa ricetta la zucca Hokkaido tanto di moda oggi: è vero che ha la buccia edibile, ma in questo caso non supporterebbe la bollitura e la successiva cottura. Preferite una zucca tradizionale, mantovana, violina o simile.
Continuiamo con i passaggi
Andiamo avanti con la nostra ricetta degli gnocchi di zucca al cucchiaio. Quando la polpa della zucca si sarà ammorbidita, estraete i pezzettoni utilizzando una schiumarola e poi lasciate raffreddare il tutto. Quando la zucca sarà a temperatura ambiente, passate in un mixer la polpa per ridurla ad una purea liscia e omogenea. Regolate di sale e continuate a mescolare.
Aggiungete a questo punto una spolverata di noce moscata e mescolate ancora. Unite la farina continuando a mescolare ed evitando che si formino grumi. Andate avanti per step: una volta assorbita tutta la farina mettetene ancora e mescolate. Il composto che otterrete sarà piuttosto compatto e colloso, ma anche morbido.
Ed ora si cuoce: gnocchi di zucca al cucchiaio
Siamo alla fine della nostra veloce ricetta: gnocchi di zucca al cucchiaio. Avete preparato il composto per realizzare gli gnocchi. Sul fuoco avrete messo dell’acqua a scaldare e, dopo averla salata, adesso avrà preso il bollore. Con un cucchiaio prendete una porzione di composto di zucca e versatelo direttamente in acqua. Siate veloci con questa operazione per non estrarre poi dall’acqua pochi gnocchi alla volta.
Come tutti gli gnocchi del mondo, una volta cotti saliranno a galla e quindi potrete raccoglierli con una schiumarola. Metteteli direttamente in una padella col burro fuso e la salvia e lasciate insaporire per poco, quindi impiattate condendo con una spolverata di ricotta affumicata.