Se vi piacciono i funghi non limitatevi ai soli, seppur buonissimi porcini: il bosco offre tantissime varietà, una più sfiziosa dell’altra, che in cucina sanno regalare sempre nuove sorprese. Avete voglia di sperimentare? Buttatevi allora nelle ricette con i chiodini, funghi molto amati per il loro sapore dolciastro, con lieve retrogusto amarognolo.
Attenzione però: questi funghi vanno assolutamente cotti prima di essere consumati, in modo da eliminare una sostanza tossica che si inattiva con le alte temperature. Fateli quindi bollire in acqua salata per 15-20 minuti, dopodiché fateli asciugare su un canovaccio pulito: sarete assolutamente sicuri e potrete mangiarli in tutta serenità.
1. Chiodini trifolati
La prima delle ricette con i chiodini che vi proponiamo è un contorno classico: i chiodini trifolati. Per prepararli vi servono:
- 800 g di funghi chiodini freschi
- 6 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo fresco tritato
- sale
- pepe
Raschiate delicatamente i funghi con la lama di un coltello in modo da eliminare ogni residuo di terra, dopodiché tagliate a metà quelli più grossi e sciacquateli con cura sotto l’acqua fredda.
Metteteli in una pentola con dell’acqua, portate ad ebollizione e lasciate andare per almeno 10 minuti. Poi scolateli e tamponateli leggermente con un foglio di carta assorbente da cucina.
Versate in una padella l’olio extra vergine d’oliva e fateci soffriggere gli spicchi d’aglio tagliati a pezzetti, dopodiché eliminateli e versate i chiodini. Mettete il coperchio e lasciate cuocere su fiamma vivace per almeno dieci minuti: il liquido di vegetazione dei funghi dovrà evaporare completamente. Regolate di sale e di pepe, quindi continuate la cottura per altri 5 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Cospargeteli infine con abbondante prezzemolo tritato prima di servirli.
2. Ricette con i chiodini: il risotto
Tra le ricette con i chiodini non può assolutamente mancare quella di un buon risotto: un primo piatto facile da preparare e davvero molto gustoso. Partiamo dagli ingredienti:
- 450 g funghi chiodini
- 390 g riso
- 150 g vino rosso
- 50 g burro
- 40 g cipolla
- 40 g parmigiano grattugiato
- 30 g sedano
- 1 l brodo
- concentrato di pomodoro
- prezzemolo tritato
- olio evo
- sale
- pepe
Per preparare questa ricetta con i chiodini, partite proprio dai funghi. Mondateli e sciacquateli, poi scottateli un paio di minuti in acqua bollente e infine scolateli. Tritate finemente la cipolla e mettetela ad appassire in una pentola con un giro d’olio e con il sedano anch’esso tritato. Unite al soffritto anche i chiodini tagliati a pezzetti e fateli insaporire per 2 minuti a fuoco vivo. Aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo, dopodiché salate, pepate e cuocete per altri 4 minuti.
In un’altra pentola scaldate 2 cucchiai d’olio d’oliva e fateci tostare il riso; bagnatelo poi con il vino rosso e fatelo evaporare. Unite i funghi e continuate la cottura del risotto aggiungendo, via via che si consuma, altre mestolate di brodo bollente. Una volta cotto, mantecate con il burro e il parmigiano. Servite con una bella spolverata di prezzemolo tritato.
3. Tagliatelle chiodini e salsiccia
Chiudiamo la nostra carrellata di ricette con chiodini con una bella pasta asciutta: le tagliatelle chiodini e salsiccia. Rustiche e saporite, saranno la gioia di chi ama i gusti decisi. Ecco quello che vi serve per due persone:
- 200 g funghi chiodini
- 200 g tagliatelle
- 150 g salsiccia
- 1 spicchio d’aglio
- ½ bicchiere di vino bianco
- olio evo
- prezzemolo
- peperoncino
- sale
- pepe
Lavate bene i funghi e passateli in acqua bollente come spiegato in precedenza. Tagliate i gambi a pezzettini e le teste a listarelle sottili. Passate poi alla salsiccia: eliminate il budello e sbriciolatela in una ciotola. Tritate l’aglio e fatelo rosolare in una padella ampia con un filo d’olio e il peperoncino. Aggiungete poi i funghi, regolate di sale e pepe, mescolate con un cucchiaio di legno e infine coprite con un coperchio.
Lasciate cuocere per 5 minuti, fino al completo assorbimento del liquido di vegetazione, quindi sfumate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete la salsiccia, mettete nuovamente il coperchio e cuocete per circa 15 minuti a fiamma bassa. Quando le tagliatelle saranno cotte al dente, scolatele, mantecatele nel sugo di funghi e completate con del prezzemolo titato e del Parmigiano Reggiano grattugiato.