Sei un fan dei Beatles? Allora sarai felice di sapere che Martins Scorsese sta lavorando a un documentario che ci trasporterà indietro nel tempo con un nuovo documentario dedicato ai favolosi quattro.

Intitolato “Beatles ’64”, questo straordinario progetto ci immergerà nell’elettrizzante esperienza del primo viaggio dei Beatles negli Stati Uniti, che ha segnato per sempre la storia della musica.

Grazie a filmati restaurati in alta qualità e a interviste esclusive con Paul McCartney e Ringo Starr, il documentario ci farà rivivere quei giorni indimenticabili. Ripercorreremo l’arrivo dei Beatles a New York, l’entusiasmo del pubblico americano e l’impatto che la loro musica ha avuto sulla cultura pop di tutto il mondo.

Di cosa parlerà il documentario sui Beatles

Il regista Martin Scorsese è tra i produttori di un interessantissimo documentario sul leggendario primo viaggio dei Beatles negli Stati Uniti.

La sua uscita su Disney+ è prevista a partire dal 29 novembre, si chiamerà Beatles ’64 e conterrà filmati inediti della band e dei suoi fan accaniti.

Il documentario, diretto da David Tedeschi, conterrà nuove interviste con i Beatles ancora in vita Paul McCartney e Ringo Starr.

Il film segue McCartney e Starr e i defunti compagni di band John Lennon e George Harrison mentre atterrano a New York nel febbraio 1964 e scalano le vette della musica mondiale. L’obbiettivo è rivelare al pubblico una storia più intima del dietro le quinte. Ci saranno anche rari filmati girati dai documentaristi Albert e David Maysles.

Il quartetto fece il suo debutto in America nel varietà di Sullivan il 9 febbraio 1964, un’esibizione che fu vista da un numero record di 73 milioni di persone e che ha ispirato i musicisti di tutto il mondo.

Beatles ’64 includerà filmati girati da Albert e David Maysles, restaurati in 4K dal Park Road Post di Peter Jackson, in Nuova Zelanda. Ma non solo, anche le esibizioni dal vivo del primo concerto americano dei Beatles al Washington, DC Coliseum e le loro apparizioni all’Ed Sullivan.

Queste esibizioni sono state “demixate” da WingNut Films e remixate da Giles Martin.

La sinossi del documentario

Una sinossi del film recita: “Il 7 febbraio 1964, i Beatles arrivarono a New York City con un’eccitazione e un’isteria senza precedenti. Dall’istante in cui atterrarono all’aeroporto Kennedy, accolti da migliaia di fan, la Beatlemania travolse New York e l’intero paese. La loro emozionante esibizione di debutto al The Ed Sullivan Show catturò più di 73 milioni di spettatori, l’evento televisivo più seguito del suo tempo. Beatles ’64 presenta lo spettacolo, ma racconta anche una storia più intima dietro le quinte, catturando il cameratismo di John, Paul, George e Ringo mentre sperimentavano una fama inimmaginabile“.

Il documentario sarà accompagnato dall’uscita di tutti e 7 gli album

Il nuovo documentario sui Beatles sarà accompagnato dall’uscita di tutti e sette gli album americani dei Beatles in una collezione di ristampe in vinile intitolata The Beatles: 1964 US Albums in Mono. La data di uscita è il 22 novembre.

Il cofanetto include album in vinile che sono stati fuori stampa dal 1995, tra cui “Meet The Beatles!”, “The Beatles’ Second Album”, “A Hard Day’s Night (Original Motion Picture Sound Track)”, “Something New”, “The Beatles’ Story (2LP)”, “Beatles ’65” e “The Early Beatles”.

Gli album saranno disponibili sia singolarmente che in un cofanetto.

Questa non è la prima avventura di Martin Scorsese con i Beatles

Questa non è la prima avventura di Scorsese nel mondo dei Beatles. Nel 2011, ha diretto anche “George Harrison: Living in the Material World”, un documentario sulla vita del chitarrista di Liverpool e sui suoi viaggi in India. Scorsese ha anche diretto un documentario musicale su Bob Dylan.