Manca ormai davvero poco all’inizio della NBA e questa pre-season sta dando degli spunti importanti in vista della stagione che sarà. Per i Los Angeles Lakers è stata poi un’estate diversa data che come rookie è arrivato Bronny James. Per la prima volta nella storia NBA c’è infatti un duo padre-figlio nella stessa squadra e LeBron non ha mai nascosto il desiderio di volere una cosa così e neanche la sua contentezza dopo che si è realizzato. Ad arrivare in California, però, non è stato solo il figlio del Re ma anche Dalton Knecht: ma chi è il 23enne che ha realizzato 35 punti contro i Suns?

NBA, chi è Dalton Knecht? Età, altezza e carriera

Dalton Knecht (198 cm), nato a Fargo (in Dakota) il 19 aprile 2001, è cresciuto a Thornton (in Colorado) dove ha frequentato la Prairie View High School. Il 23enne ha iniziato la sua carriera universitaria al Norteastern Junior College. Nel suo primo anno aveva una media di 13.3 punti, 2.9 rimbalzi e 1.1 assist. In quello successivo poi le sue prestazioni sono salite ed è arrivato a una media di 23.9 punti, 7.5 rimbalzi e 2 assist a match. Nel 2021 si è poi trasferito al Northern Colorado per continuare la carriera universitaria e lì ha avuto una media di 8,9 punti e 3,6 rimbalzi a partita con i Northern Colorado Bears. Nella Big Sky Conference è poi stato anche il miglior marcatore con una media di 20.2 punti a partita mantenendo una media di 7.2 rimbalzi. Knecht è poi entrato nel portale di trasferimento della NCAA grazie all’eleggibilità ricevuta durante la pandemia COVID.

Il classe 2001 si è poi trasferito in Tennessee nel 2023-2024. Qui è stato nominato giocatore della settimana della Southeastern Conference per la prima settimana della stagione. In quel caso aveva infatti segnato 17 punti all’esordio e 24 punti con 5 rimbalzi nella prima trasferta contro Wisconsin. Il 29 novembre 2023 fa poi il suo massimo in carriera con 37 punti contro North Carolina. A gennaio riceve per la seconda volta il Giocatore della Settimana dopo 28 punti segnati contro Mississippi e 36 contro Georgia. Si supera poi contro Florida il 16 gennaio 2024 e segna 39 punti. Il 29 febbraio eguaglia il suo record mettendo nuovamente a segno 39 punti contro Auburn. Ma il 9 marzo arriva il definitivo massimo in carriera con 40 punti segnati contro Kentucky. Alla fine è stato nominato Giocatore dell’Anno della SEC sia dai coach della lega che dall’Associated Press. I Lakers scelgono poi Knecht al draft NBA come 17esimo giocatore.

Knecht, 35 punti contro i Suns

Ormai da qualche anno, la qualità della squadra di Lakers sembra scesa rispetto alla vittoria del titolo del 2020. Per questo i gialloviola hanno puntato anche sul draft, prendendo Dalton Knecht che con i 35 punti contro i Suns ha messo tanti occhi su di lui. Il prossimo 22 ottobre ci sarà infatti l’esordio in NBA e la pre-season sembra essere un buon punto di partenza per il classe 2001. Contro i Suns è infatti partito dalla panchina segnando 35 punti. Le percentuali da tre sono poi ottime. Già all’università era circa sul 40% e ora le sta confermando. 8 su 13 alla fine il bottino finale da fuori area e 7 rimbalzi totali.