Si celebra la bellezza del calcio con un nuovo film alla Festa del cinema di Roma: “U.S. Plamese”, la pellicola dei Manetti Bros che parla della squadra di Palmi (in Calabria) pronta a cercare a tutti i costi di risollevare la sua squadra locale (“U.S. Plamese”), coinvolgendo il calciatore di Serie A Etienne Molville, con l’aiuto di Don Vincenzo (Rocco Papaleo) che guida l’intero team.
Il calciatore francese di talento chiamato in causa, dovrà combattere contro mille difficoltà sia in campo, che nella vita privata.
Ne affronterà nel film di tutti i tipi: l’impatto delle critiche, gli insulti dell’opinione pubblica e poi i conti, non sempre facili, che deve fare con il suo pessimo carattere.

Insomma, il ritratto di un calciatore degli ultimi tempi che potrà vedersela con una piccola e affiatata realtà, mentre i registi Marco e Antonio Manetti lanciano anche un nostalgico sguardo verso quello che ha sempre rappresentato uno sport come il calcio, capace di unire intere generazioni. La novità di questo film? Lo definiscono “buono ma non buonista”, e lo dichiarano nel video dell’inviato di Tag24.it, Thomas Cardinali, che hli ha intervistati al Festival del cinema di Roma 2024:

E allora, durante questa grande avventura sportiva oltre a Rocco Papaleo, vedremo comparire sul grande schermo anche Claudia Gerini.

Tag24.it per la presentazione del film ha avuto modo di incontrare anche l’attrice che ha rivelato alcune curiosità sia sul suo ruolo, che su come vive lei il mondo del calcio nella sua sfera privata.

Lo stesso, in particolare come tifoso, ha raccontato Rocco Papaleo.

Claudia Gerini e il ruolo in “US Palmese” alla festa del Cinema di Roma

US Palmese è un film dedicato alla poesia del calcio, inteso anche come riscatto sociale, ha spiegato Claudia Gerini:

“Sì, il calcio è un po’ una metafora. C’è il riscatto sociale, c’è una provincia anche molto unita, una Calabria diversa, questo territorio così amato, così curato.

E vabbè, io con i Manetti è una storia d’amore ormai. Va avanti da qualche anno e non mi fanno mai parlare romano: parlo palmitano, parlo napoletano, sono sempre quella dai dialetti diversi. Mi piace perché è un film dai buoni sentimenti, non buonista ma buono, nel senso che ti lascia un senso di speranza, di vita a colori. Ti dà un senso di piacevolezza quando finisce, quindi lo consiglio.”

E poi ha svelato i dettagli sul personaggio che interpreta nel film:

“Io sono la poetessa, una poetessa di fama internazionale che ama molto, anche lei. Si lascia convincere da questo progetto di portare un grande campione a giocare a Palmi. Questo è il mio personaggio.”

Ma cosa spinge il personaggio di Claudia ad aiutare questa comunità calcistica? Lo ha spiegato così l’attrice stessa:

“La spinge proprio il fatto di dare un’opportunità a una squadra di crescere. Cioè, alla fine, lei dice: “Beh, perché non puntare anche su qualcosa che magari va fuori dalle cose che amo?” Però in effetti dà credito a questo grande campione, e poi se ne innamorerà…”

Claudia Gerini ama il calcio: “Gioco e vado allo stadio”

E non mancano le chicche, le curiosità sulle abitudini dell’attrice in fatto di calcio: oltre ad essere una tifosa che lo segue in tv o allo stadio, ama praticarlo nel tempo libero:

“Il calcio mi piace, lo seguo. Mi piace anche giocarci, se posso, magari sulla spiaggia. Sono una che tifa, sì. Quando posso, vado allo stadio. Diciamo che mi diverto molto a seguire il calcio, la Roma ovviamente.

Che squadra tifa Rocco Papaleo? Ha tradito l’Inter

Una storia bizzarra è invece quella di Rocco Papaleo raccontata su red carpet della Festa del Cinema, riguarda la sua vita da tifoso. A quanto pare, l’attore nel corso del tempo si è ritrovato a cambiare la sua squadra del cuore:

 “Io parto tifoso dell’Inter, poi vengo a Roma e piano piano vengo irretito dal romanismo, le cattive compagnie, in primis Valerio Mastandrea, e sono diventato tifoso accanito.

Ho divorziato dall’Inter e sono diventato romanista.”

Il film US Palmese uscirà nelle sale cinematografiche il 20 marzo 2025.