La morte di Liam Payne sembra porre una chiusura definitiva ai sogni dei tanti fan degli One Direction. Niente più reunion al completo, oggi c’è spazio soltanto per il dolore ed i tanti messaggi di cordoglio che sui social ricordano la musica di Payne.

Se a far rumore è ancora il silenzio di Harry Styles e Niall Horan, come band gli One Direction hanno dedicato un post su Instagram alla memoria di Payne e all’amicizia che anni di prove, tour e registrazioni aveva creato fra i cinque musicisti: “I nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici. Ci mancherà tantissimo”.

Il toccante post su Instagram degli One Direction in ricordo di Liam Payne

Un silenzio che rischiava di diventare rumoroso, rotto alla fine via social con un post su Instagram. Gli One Direction, una delle più importanti boy band musicali che hanno animato la scena musicale fino al 2016, hanno pubblicato il loro messaggio di cordoglio per la scomparsa dell’ex membro Liam Payne.

Payne è venuto a mancare il 16 ottobre 2024 a Buenos Aires, dopo esser caduto dal terzo piano dell’albergo in cui alloggiava: si ipotizza una morte accidentale ma le indagini sono ancora in corso. Come ancora in corso è il dolore dei tanti fan degli One Direction, increduli nell’apprendere della scomparsa di uno dei suoi membri.

Come accennato, la band non aveva pubblicato a proprio nome alcun messaggio o post fino alla giornata di oggi 18 ottobre: su Instagram un’immagine dallo sfondo nero e dalle scritte bianche, breve nella lunghezza ma molto sentito nel suo contenuto:

Siamo rimasti totalmente sconvolti dalla notizia della scomparsa di Liam. A tempo debito, quando tutti si sentiranno in grado, verranno dette altre cose. Ma per adesso ci prenderemo del tempo per piangere la scomparsa del nostro compagno, a cui volevamo molto bene.

I ricordi che abbiamo con lui saranno il nostro tesoro per sempre.

Oggi rivolgiamo i nostri pensieri alla sua famiglia, i suoi amici e i tanti fan che gli hanno voluto bene insieme a noi. Ci mancherà moltissimo.

Ti vogliamo bene Liam – Luois, Zayn, Niall e Harry.

Ad alcuni ha fatto storcere il naso che i restanti membri degli One Direction non abbiano subito scritto un messaggio del genere non appena diffusasi la notizia della morte di Payne, perdendo di vista il fatto che elaborare il lutto non significa per tutti attraversare le stesse fasi.

Dal 2016 la band aveva messo in pausa le proprie attività e la scomparsa di Payne pone probabilmente fine alle speranze dei fan di rivedere ancora una volta i 5 ragazzi anglo-irlandesi sul palco.

Luis Tomlinson distrutto dal dolore: “Sono stato fortunato ad averti nella mia vita, parlerò di te a mio figlio”

Prima del messaggio collettivo, cioè quello a nome degli One Direction, a farsi sentire erano stati i singoli membri del gruppo teen pop. Zayn Malik è stato molto diretto, postando su Instagram una foto insieme a Liam col semplice messaggio “Love you bro”.

Un “Ti voglio bene fratello” che ricorda sicuramente i tempi che hanno preceduto il fragoroso esordio ad X Factor e poi i primi tour nazionale e via via sempre più grandi. All’apice del successo degli One Direction, Malik fu il primo a perseguire una carriera da solista (nel 2015).

Più articolato il post di addio scritto da Tomlison, devastato dal dolore e dalla tristezza di aver perso non soltanto un amico, ma una persona con la quale aveva condiviso gioie e dolori della carriera musicale:

Mi sento molto fortunato ad averti avuto nella mia vita, ma sto lottando con l’idea di doverti dire addio. Sono così grato che ci siamo avvicinati ancora di più dopo la fine della band, grato per aver parlato al telefono con te per ore, a citare tutti i ricordi fantastici che abbiamo avuto insieme, è un lusso che pensavo di avere con te per tutta la vita. Mi sarebbe piaciuto condividere di nuovo il palco con te, ma non è stato così.

Spesso si dice che affinché le persone non vengano dimenticate è necessario perpetrare il loro ricordo, parlarne agli altri partendo dalle proprie esperienze personali. Tomlinson promette a Payne, ovunque egli sia, di farlo raccontando al proprio figlio quanto sia stato speciale condividere tanto tempo insieme:

Qualora abbia mai bisogno di me, sarò lo zio di cui ha bisogno nella sua vita. Gli racconterò le storie, e quanto sia stato fantastico suo padre.

Infine, spicca l’assenza di post o di comunicazioni da parte di Harry Styles e Niall Horan. Se la madre del primo, Anne Twist, ha commentato la scomparsa di Payne con un cuore spezzato, Harry ancora non ha detto nulla al riguardo, così come Niall.

Pur rispettando il loro dolore, tanti fan si domandano il perché di questo silenzio. Forse al momento c’è solo l’esigenza ed il bisogno di rimanere con i propri pensieri, perdendosi nei ricordi dei bei momenti trascorsi insieme.