La Serie A si appresta a ripartire dopo la pausa prevista per far spazio alla Nations League, e agli altri impegni internazionali. Tra le squadra in cerca di riscatto c’è anche la squadra di Italiano e, soprattutto, Tommaso Pobega: il centrocampista rossoblù sarà in campo per Genoa-Bologna? La squadra guidata dall’ex Fiorentina è stata protagonista di una partenza decisamente altalenante, otto punti conquistati in sette giornate nonostante la casella che porta alle sconfitte reciti il numero 1. Una discontinuità frutto principalmente dei tanti pareggi, ben cinque, che hanno costretto la squadra rossoblu a doversi momentaneamente accontentare del tredicesimo posto in classifica.
Eppure l’estate aveva portato una grande ventata d’entusiasmo sul nuovo progetto del Bologna, sia per il tanto atteso ritorno in Champions League che per la grande voglia di continuare a recitare un ruolo da protagonista. L’addio inaspettato con Thiago Motta ha quindi portato a optare per Vincenzo Italiano, reduce da due finali consecutive in Conference League. I cambiamenti, ovviamente, richiedono sempre un po’ di pazienza, ecco perché già a partire dalla gara con il Genoa la tifoseria bolognese si aspetta un repentino cambio di passo da parte di Freuler e compagni. Allo stesso tempo, da quello che emerge dopo le ultime sedute d’allenamento, in vista della gara del “Ferraris” potrebbe esserci un recupero importante.
Pobega torna in gruppo, le ultime in vista di Genoa-Bologna
ll Bologna sistema gli ultimi dettagli in vista della ripresa del campionato. Gli uomini guidati da Vincenzo Italiano saranno di scena al “Ferraris” per sfidare un Genoa in netta crisi d’identità. Un appuntamento sulla carta invitante ma che, allo stesso tempo, rischia di trasformarsi in una possibile trappola. L’obiettivo, in casa rossoblù, sarà quello di provare a conquistare la seconda vittoria stagionale nella Serie A 2024/2025, viatico fondamentale in vista del terzo appuntamento in Champions League contro l’Aston Villa, seconda visita consecutiva in terra inglese dopo il match contro il Liverpool.
L’ex allenatore dello Spezia, però, può contare su una notizia decisamente positiva, Tommaso Pobega è tornato a lavorare parzialmente con il gruppo squadra e, di conseguenza, aumenta a dismisura la fiducia circa una sua possibile convocazione per la gara contro i liguri. Il classe 1999 ha infatti saltato le ultime tre gare, contro Monza-Shakhtar Donetsk e Atalanta, a causa di un problema al ginocchio sinistro e ora si appresta a fare ritorno in campo. Un recupero importante che potrebbe portare anche qualche novità in ottica centrocampo dove, assodata l’intoccabilità di Aebischer e Freuler, l’ex Milan potrebbe andare ad alternarsi con Fabbian e Moro.
I numeri dell’ex Milan
Nato a Trieste, è cresciuto nel settore giovanile del Milan. La prima esperienza tra i professionisti arriva, però, in Serie C con la maglia della Ternana. Ben tre goal in circa trentasei presenze prima di trasferirsi in Serie B con il Pordenone. Dopo l’ottima stagione con i ramarri è quindi lo Spezia, e in particolar modo Vincenzo Italiano, a consentirgli di raggiungere la maturità definitiva.
Significativa anche l’esperienza con il Torino, dove arriva a diventare uno dei punti di riferimento nel centrocampo di Ivan Juric. Adesso, dopo il biennio di ritorno vissuto in maglia Milan, è pronto a ritagliarsi un nuovo spazio da protagonista con il Bologna.