Si sa che la parmigiana è uno dei piatti iconici della cucina italiana. Presente d’estate in tantissimi menù, fa bella mostra di sé anche nei migliori ricettari di famiglia. Ma è possibile adattare questo piatto all’autunno facendolo diventare qualcosa di squisito ed esclusivo? Sì, e lo si può fare interpellando la regina dell’autunno: la zucca. Ecco allora che oggi andiamo ad esplorare un piatto semplice da fare, gustoso e inaspettato perché porta in tavola il sapore dell’autunno con il calore dei suoi colori: la parmigiana di zucca.
Un classico dell’autunno
L’autunno è la stagione più bella perché non ha pretese: è semplice, colorato, se piove, piove, se c’è il sole c’è il sole. Insomma la stagione ideale per chi vuole vivere la vita con semplicità senza rinunciare ai suoi piaceri. E fra questi vogliamo non metterci la buona tavola. Ecco perché oggi andiamo ad esplorare una ricetta inusuale: la parmigiana di zucca. Si tratta di una preparazione che si ispira alla più comune e conosciutissima parmigiana di melanzane, ma che contestualizza nel pieno dell’autunno la sua bontà partendo dai suoi ingredienti più rappresentativi, come la zucca.
La ricetta è semplice e veloce da fare e per questo andiamo subito alla scoperta degli ingredienti che ci servono per poi elencare i passaggi necessari a creare la nostra personalissima parmigiana di zucca.
Ecco la lista della spesa
Non ci servono ingredienti particolari per realizzare la ricetta della parmigiana di zucca: siamo nell’ambito di un ricettario familiare, poche cose trattate sempre con cura e rispetto. Per cui, ovviamente, dovremo procurarci una zucca: può essere una violino o una mantovana. Poi ci servirà del parmigiano e fette di prosciutto cotto, aromi, mozzarella e poco altro: insomma, la differenza con la classica parmigiana la fa la zucca, che sostituisce a pieno e con il massimo risultato le estive melanzane.
Siccome per realizzare la ricetta della parmigiana di zucca abbiamo bisogno di stilare la nostra lista della spesa, cominciamo elencando gli ingredienti che ci servono e poi passiamo alle modalità di preparazione. Ecco cosa dobbiamo procurarci:
- 800 g zucca violino
- 150 g prosciutto cotto di praga
- 250 g mozzarella
- 100 g parmigiano grattugiato
- 100 g pangrattato
- 1 rametto rosmarino
- basilico
- olio extravergine d’oliva
- 30 g burro
- sale
La ricetta della parmigiana di zucca
La prima preparazione da fare riguarda la zucca: utilizzando un coltello da chef tagliatela a fette sottili che poi andranno accuratamente sbucciate servendosi di un pelapatate. Tagliando la zucca a fette avrete anche la possibilità di mondare l’interno della zucca togliendo i filamenti e i semi (che se volete potete sempre tenere per tostarli e salarli utilizzandoli in tante altre ricette).
La parmigiana di zucca si compone come una parmigiana tradizionale estiva. Prendete una pirofila, imburratela e spolverizzatela con del pane grattugiato. Ora disponete un primo strato di fette sottili di zucca. Coprite questo strato con fette di prosciutto e mozzarella a cubetti. Regolate di sale e aggiungete una spolverata di trito di erbe aromatiche e una spolverata di parmigiano. Continuate in questo modo fino ad esaurire gli ingredienti: dovreste riuscire a realizzare almeno tre strati di parmigiana. Quando avete composto l’ultimo strato, spolverizzate con tanto parmigiano, pangrattato, erbe aromatiche e bagnate bene con olio EVO.
La parmigiana di zucca è quasi pronta: portate il forno a 200° e infornate la vostra pirofila facendola cuocere per circa 30-35 minuti. Una volta pronta lasciate raffreddare qualche minuto prima di porzionarla e servirla.
Se ne avete necessità, la parmigiana di zucca si conserva in frigo per qualche giorno. Eventualmente potete congelarla. Ci sono alcune varianti: come sostituire il prosciutto cotto con dello speck oppure con la mortadella. Non sognatevi di compiere sacrilegio mettendoci del prosciutto crudo! Oltretutto renderebbe salatissima la vostra parmigiana di zucca.