Trentuno anni, corporatura grossa, fronte media, peso circa 80kg, alto un metro e 70, capelli e occhi castano scuro. Chi è Orazio Nicolosi, catanese scomparso a San Paolo, in Brasile, il 27 agosto 2024.
Originario di Catania, in Sicilia, il ragazzo aveva conosciuto mediante i social network una ragazza di origine brasiliane, di nome Fernanda, cui si era velocemente innamorato.
Al “cuor non si comanda” scriveva il poeta italiano Umberto Saba e così, il catanese è partito in aereo diretto verso l’amata, dopodiché non ha dato più sue notizie ai familiari.
“Dov’è ora Orazio? Sta bene? Perché il suo smartphone è spento?” queste sono solo alcune delle domande che si sono poste i parenti, estremamente preoccupati per le sorti dell’uomo.
La denuncia è stata formalizzata alla forze dell’ordine e le ricerche sono attualmente gestite da entrambe le nazioni.
La storia potrebbe però essere più oscura e complessa di un semplice “allontanamento volontario” e dietro la donna dei suoi sogni potrebbe esserci un’altra persona, una complessa opera di catfishing volta a truffare un giovane e lucrare sulla sua buona fede.
Tag24 ha intervistato in esclusiva la cognata di Orazio Nicolosi su questa drammatica situazione.
Chi è Orazio Nicolosi, scomparso da San Paolo: intervista alla cognata del 31enne
Al telefono con Tag24, la cognata di Orazio Nicolosi parla di una potenziale storia di “Catfishing”, termine utilizzato quando una persona finge di essere qualcun altro, utilizzando un’identità falsa, spesso con l’intento di truffare il malcapitato.
“Mio cognato si è innamorato di una donna conosciuta online. Il suo nome da quel che sappiamo e se realmente esiste è Fernanda. Sappiamo che le ha anche prestato del denaro e questo per noi è stato un campanello d’allarme” racconta e prosegue “Questa è la motivazione, se non l’unica, che attualmente conosciamo“.
“Orazio è scomparso il 27 agosto 2024 e dopo quasi due mesi senza alcun contatto, converrà con me che qualcosa non è andato per il verso giusto. Ci siamo posti tante domande ma a riguardo, abbiamo poche risposte, se non nessuna“.
“Abbiamo avuto un breve ricontatto a settembre, il 6, mediante un amico. Gli ha chiesto ‘dove potesse trovare un lavoro in Brasile’, prima lavorava in un casinò in Repubblica Ceca, dopodiché il vuoto“.
“Orazio dacci tue notizie, siamo tutti preoccupati. Perché non ci parli?”
“Noi confidiamo che Fernanda sia una persona vera e che Orazio stia bene, ovunque sia, anche se da quel che sappiamo è a San Paolo. Chiediamo agli italiani in Brasile e a tutte le persone che possono contribuire alle ricerche di attenzionare le poker room di San Paolo, avrebbe voluto lavorare in una di queste strutture” prosegue.
“Mio cognato non ha più acceso il telefono e temiamo possa essere in pericolo. Giustamente non conosciamo questa donna, né le sue amicizie, le ha mandato dei soldi e ripeto, riteniamo sia oggettivamente una richiesta strana” continua.
“Della presunta fidanzata ci aveva lasciato una mail e il suo nome, ma non sappiamo nient’altro” rammenta.
Infine, la donna parla direttamente al 31enne: “L’unica cosa che voglio dirti Orazio, è che manchi a tutti noi, siamo tutti preoccupati e vorremmo solo sapere che stai bene. Qualunque sia la tua scelta, la rispetteremo, ma almeno aggiornaci. Tua madre, tuo fratello Daniele ti aspettano, ti prego chiamaci” conclude.
Proseguono in Italia le ricerche del 42enne Valerio Incitti, scomparso da Guidonia Montecelio, in provincia di Roma il 6 ottobre 2024. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV sarebbe stato avvistato nella giornata di ieri in un bus di linea.