Sanremo Giovani 2024: chi sono i cantanti ammessi alle Audizioni che si svolgeranno il prossimo 23 ottobre nella sala A di via Asiago a Roma? La Commissione Musicale – presieduta da Carlo Conti in qualità di Direttore Artistico, e composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Carolina Rey, Ema Stokholma, Manola Moslehi, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi – ha scelto i 46 artisti che si sfideranno a colpi di musica.
Ad inviare le candidature sono stati 564 artisti, di cui 529 singoli e 35 band: nello specifico 290 uomini e 239 donne. Dal Nord Italia arrivano gran parte delle domande con 203 artisti, contro i 189 del Sud Italia ed il 153 del Centro Italia. Nonostante questa classifica il Lazio è la regione con il numero più alto di partecipanti (96), seguito dalla Campania (73) e la Lombardia (72). Da segnalare poi che 19 sono i cantanti che arrivano da un altro Paese e 38 i ragazzi minorenni. Ma allora chi sono i selezionati?
Sanremo Giovani 2024: i cantanti ammessi
Chi vedremo allora a Sanremo Giovani 2024? Ecco l’elenco dei cantanti ammessi:
- Aaron – Grandine
- Alex Wyse – Rockstar
- Angelica Bove – La nostra malinconia
- Angie – Scorpione
- Arianna Rozzo – J’adore
- Befire – Naftalina
- Bosnia – Vengo dal sud
- Cainero – Aria
- Caleydo – Banlieue
- Ciao Sono Vale – Una nuvola mi copre
- Cosmonauti Borghesi – Aurora tropicale
- Dea – Culpa nuda
- Giin – Tornare al mare
- Giorgio Galimberti – Milano
- Grandine – Sayonara
- Grelmos – Flashback
- Heartman – Inguaribile romantico
- Helen – Aria
- Affogo nell’alba – Valle d’Aosta
- Leimannoia – Virginia
- Lysa – Soli per errore
- Martina – Tu salvami il cuore
- Martina Attili – Eva e Adamo
- Martina Beltrami – Scappi da me
- Mazzariello – Amarsi per lavoro
- Mew – Oh my God
- Moska – Drunkard
- Nahaze – Titoli di coda
- Nicol – Come mare
- Orion – Diamanti nel fango
- Orlvndo – La prima volta che ci incontrammo
- Principe Camilla! – Questo e quello
- Rea – Cielo aperto
- Samuele Di Nicolò – Non tornare più
- Sea John – Se fossi felice
- Selmi – Forse per sempre
- Settembre – Vertebre
- Sickteens – Due sigarette
- Sidy – Tutte le volte
- Silvia Carrino – Fai pace con me
- Synergy – Fiamma
- Tancredi – Standing ovation
- Vale LP e Lil Jolie – Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore
- Ventitrevoltemario – Gocce
- Wax – 7 vite
- Yans, Fulgur & Kunai – Mary P
Da questa rosa di artisti solo in 24 parteciperanno al talent di Sanremo Giovani che verrà trasmesso in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio 2 (con il commento di tutti gli appuntamenti a cura di Giulia Nannini, Julian Borghesan e Giorgiana Cristalli), il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre con la conduzione di Alessandro Cattelan. Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia (insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo, giurati fuori onda) sceglieranno ancora una volta i 12 finalisti con dei gironi eliminatori, quindi saranno 3 per ogni puntata.
La semifinale andrà in scena il 10 dicembre e sempre con il meccanismo delle sfide dirette saranno scelti i 6 cantanti/band che accederanno alla finalissima del 18 dicembre che si svolgerà dal Teatro del Casinò di Sanremo, con la doppia conduzione di Carlo Conti e di Alessandro Cattelan, in diretta su Rai 1. Oltre ai 6 cantanti di Sanremo Giovani ci saranno anche i 2 vincitori di Area Sanremo: solo 4 di loro parteciperanno – con lo stesso brano – alla 75esima edizione del Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte (re-introdotta dal padrone di casa proprio quest’anno) che si svolgerà nella città dei fiori dall’11 al 15 febbraio.
Gli ex Amici e X Factor
Nell’elenco che vi abbiamo riportato ovviamente è impossibile non fare caso a nomi che sono già conosciuti al pubblico del piccolo schermo, infatti hanno già preso parte a talent show come Amici di Maria De Filippi e X Factor. Tra gli ex concorrenti di Amici troviamo Aaron, Alex Wyse (che era stato selezionato anche lo scorso anno nella stessa fase), Martina Beltrami, Mew, Tancredi (entrambi arrivati ad un passo dal palco del Teatro Ariston) e Wax (secondo classificato del Circuito Canto nell’edizione vinta da Angelina Mango).
Da X Factor arrivano Martina Attili, Angelica Bove, Settembre e Sickteens. Un duetto inedito per due artisti che arrivano rispettivamente da X Factor e dalla precedente edizione di Amici sono Vale LP e Lil Jolie.
Ricordiamo che non solo alle selezioni di Sanremo Giovani arrivano cantanti da Amici di Maria De Filippi oppure da X Factor, ma può accadere anche il contrario. Proprio quest’anno nella classe del talent show di Canale 5 ideato e condotto da queen Mary troviamo Senza Cri, che solo qualche anno fa era arrivata ad un passo dal palco del Teatro Ariston. Senza dimenticare i casi più plateali come quello di Irama che poi ha vinto Amici o addirittura Enrico Nigiotti che ha debuttato con Amici, poi ha partecipato al Festival e in seguito è entrato a X Factor.