Il 21 ottobre su Rai 2 prenderà il via un nuovo programma condotto da Luca Barbareschi, si tratta di “Se mi lasci non vale”, quali sono le sette coppie del reality? Saranno sette uomini e sette donne eterosessuali che metteranno alla prova il loro amore. Molti hanno puntato il dito contro questa nuova trasmissione affermando di essere davanti a un’imitazione del noto e fortunato “Temptation Island” in onda su Canale 5, al momento nella sua versione autunnale. Tuttavia l’azienda di viale Mazzini ci ha tenuto a precisare che non ha niente a che fare con il docu-reality della Mediaset perché si basa su una “narrazione unica” di coppie classiche.

“Se mi lasci non vale”, quali sono le sette coppie del reality

Le coppie che parteciperanno al programma sono sette. La prima è formata da Clarisse e Alessandro: lei fa la cuoca, ha 29 anni ed è originaria del Burkina Faso, lui ha 31 anni, ha una grandissima passione, la musica, ma è disoccupato. Clarisse vorrebbe formare una famiglia ma rivolge accuse ad Alessandro perché non è responsabile come lei vorrebbe.

Ci sono poi Federica che ha 35 anni ed è una content creator e Andrea di 41 anni, trader online. Hanno vissuto per un tempo a Dubai e ora non abitano più insieme. Hanno in comune una figlia, Chiara, e di mezzo c’è stato un tradimento oltre al fatto di non saper gestire le libertà di ognuno di loro. Quindi durante “Se mi lasci non vale” proveranno a capire cosa non funziona nel loro rapporto.

La terza coppia è formata da Floriana, 25 anni, e Alessandro, 28 anni: lui è un atleta agonista e gestisce insieme alla sua fidanzata imprenditrice un negozio di abbigliamento. La ragazza vorrebbe che lui l’aiutasse di più e sembrano non avere obiettivi in comune.

Il problema alla base della quarta coppia è l’incomunicabilità, Mirko è un autista di autobus di 38 anni e Giulia, 33 anni, una casalinga e madre di tre figli. Quest’ultima vorrebbe che il suo uomo fosse più presente e romantico visto che si dedica poco a lei.

Le ultime coppie e i due infiltrati

Ci sono poi Michela che ha 27 anni e Andrea di 29, stanno insieme fin da quando erano piccoli, ai tempi della scuola. Adesso però la ragazza ha dei dubbi sul loro amore, pensando che potrebbe essere diventato un’abitudine e il carattere possessivo di Andrea non l’aiuta.

Anche Aneta e Daniel hanno problemi di incomunicabilità, vivono una relazione passionale ma spesso non riescono a capirsi e a venirsi incontro. Lui è un ex pugile di 32 anni, lei ha origini moldave e ha 28 anni.

Poi infine ci sono Carlotta e Diego che sono la coppia di infiltrati con un ruolo segreto: sono infatti attori che fingono di stare insieme e di non andare d’accordo tra loro. Il loro scopo è dimostrare invece che è naturale e possibile risolvere una crisi di coppia quindi passeranno come l’esempio positivo di tutta la trasmissione di Rai 2.

Alla presentazione di “Se mi lasci non vale” Luca Barbareschi ha fatto una gaffe o almeno stava per farne una. Infatti ha detto che durante questo nuovo programma da lui condotto ci saranno soltanto ‘coppie normali’ (intendendo dire eterosessuali) poi ha aggiunto: “Non è detto che la prossima serie non la facciamo gender-oriented”. Inoltre ha dichiarato che la scelta di coppie unicamente eterosessuali sia stata dettata dal suo essere “un po’ più ecumenico… nella logica donna-uomo”. Queste affermazioni riflettono lo status attuale del nostro Paese e, se da un lato preoccupano in termini di inclusività, dall’altro aprono contemporaneamente nuovi possibili scenari sulle prossime edizioni.