Sunrise on the reaping, “L’alba della mietitura”, è il romanzo prequel di Hunger Games che ci trasporta indietro nel tempo e ci svela i segreti di un giovane Coriolanus Snow.

Mentre l’alba si leva sul giorno della mietitura, assistiamo alla nascita di un’oscura ambizione che plasmerà il destino di un’intera nazione e i primi segni della sua oscura vita iniziano a manifestarsi.

Quando uscirà questo romanzo e, soprattutto, se ne farà un film?

Annunciato il romanzo prequel di Hunger Games, Sunrise of the reaping, quando esce

Il nuovo romanzo di Suzanne Collins uscirà il 18 marzo 2025. Non vediamo l’ora.

Ci sarà un film?

Sì! La Lionsgate, casa produttrice, ha annunciato che l’attesissimo adattamento cinematografico di “Alba sulla Mietitura”, il nuovo capitolo della saga di Hunger Games, arriverà nelle sale il 20 novembre 2026.

I fan potranno finalmente immergersi nell’origine dei macabri Hunger Games e potranno scoprire come il giovane Coriolanus Snow sia diventato il tiranno che tutti conosciamo.

Nina Jacobson e Brad Simpson, i produttori che hanno curato tutti i capitoli del film cult, tornano a guidare questo nuovo progetto.

Inoltre, ma al momento sono solo rumors, si vocifera che Francis Lawrence, il regista di “Catching Fire”, sia in trattative per dirigere questo capitolo.

Suzanne Collins è una maestra della narrazione e la nostra stella polare creativa“, ha affermato Adam Fogelson, presidente del Lionsgate Motion Picture Group. “Non potremmo essere più fortunati di essere guidati e fidati da una collaboratrice il cui talento e immaginazione sono così costantemente brillanti. Sappiamo che i fan di Hunger Games in tutto il mondo rimarranno incantati su come Suzanne ha incentrato questa prossima straordinaria storia. Il Second Quarter Quell è leggendario. Come i fan di tutto il mondo, attendiamo con ansia questo emozionante ritorno a Panem“.

Di cosa parlerà il prequel?

Sunrise on the Reaping è un altro prequel della serie distopica di Suzanne Collins, ambientato 40 anni dopo La Ballata dell’Usignolo e del Serpente e 24 anni prima degli eventi di Hunger Games.

La trama si svolge durante la mattina della mietitura per i 50esimi Hunger Games (conosciuti come Second Quarter Quell), l’anno in cui Haymitch Abernathy vince i giochi.

Secondo la descrizione ufficiale di Amazon, la sinossi di Sunrise on the Reaping recita:

“Quando sei destinato a perdere tutto ciò che ami, per cosa ti resta per cui combattere? Mentre sorge il giorno del cinquantesimo Hunger Games annuale, la paura attanaglia i distretti di Panem. Quest’anno, in onore del Quarter Quell, il doppio dei tributi verrà portato via dalle loro case. Tornato nel Distretto 12, Haymitch Abernathy sta cercando di non pensare troppo alle sue possibilità. Tutto ciò che gli interessa è arrivare alla fine della giornata e stare con la ragazza che ama.”

“Quando viene pronunciato il nome di Haymitch, riesce a sentire tutti i suoi sogni infrangersi. Viene strappato alla sua famiglia e al suo amore, trasportato a Capitol City con gli altri tre tributi del Distretto 12: una giovane amica che è quasi una sorella per lui, un allibratore compulsivo e la ragazza più snob della città. Quando iniziano i Giochi, Haymitch capisce che è stato creato per fallire. Ma c’è qualcosa in lui che vuole combattere… e che quella lotta risuoni ben oltre l’arena mortale.”

Nel 2015, la Lionsgate aveva annunciato l’interesse a sviluppare dei film prequel di Hunger Games, e a ragione. La Ballata dell’Usignolo e del Serpente, infatti, uscito nel 2023, è stato un successo, incassando 337,4 milioni di dollari a livello mondiale.