Il lungo valzer degli allenatori, che spesso anticipa la sessione di calciomercato, rischia di aprire le danze già nei prossimi mesi. Tra i profili maggiormente ambiti c’è anche quello di Vincenzo Montella, che ha attirato le attenzioni della Premier League. L’ex attaccante della Roma si è reso infatti protagonista di un ottimo cammino con la sua Turchia, che negli ultimi Europei è arrivata fino ai quarti di finale. Calcio propositivo e tanti giovani lanciati nella mischia, una rivoluzione che ha portato la nazionale della mezzaluna a ritagliarsi un nuovo spazio nel panorama europeo e internazionale. Anche l’avventura in Nations League è partita nel migliore dei modi, dieci punti conquistati in quattro partite e primo posto nel girone con Galles, Islanda e Montenegro.
Un percorso netto che vede in Calhanoglu uno dei leader assoluti insieme a un’altra grande conoscenza del campionato italiano come Kenan Yildiz. Ma in generale si può parlare di una vera e propria crescita esponenziale della sua Nazionale turca a un anno esatto dall’arrivo sulla panchina dell’ex allenatore di Milan e Fiorentina. Proprio in Turchia si è sviluppata la sua seconda vita dietro al terreno di gioco dopo le esperienze non positive con i rossoneri e il Siviglia. Poi la chiamata dell’Adana Demirspor, che in due anni conduce prima al nono posto e poi a ottenere una qualificazione in Conference League. Risultati importanti che hanno iniziato ad attirare le attenzioni di tanti top club, uno in particolare dalla Premier League.
ll percorso con la Turchia e le sirene dalla Premier League: le ultime su Vincenzo Montella
Le ultime indiscrezioni che arrivano dalla Turchia hanno un risvolto davvero clamoroso. Ma Vincenzo Montella può davvero andare in Premier League? Il Manchester United, sia società che tifosi, è da tempo in rotta con Erik ten Hag, complici i pessimi risultati delle ultime settimane e un feeling mai definitivamente sbocciato con l’ambiente. Per questo motivo i Red Devils avrebbero iniziato a guardarsi intorno in caso di esonero anticipato dell’ex allenatore dell’Ajax. Le soluzioni prospettate dalle parti di Old Trafford sono al momento due: procedere con l’addio immediato e affidarsi a un traghettatore fino a fine stagione oppure accordarsi a lungo termine già adesso.
Le opzioni sul tavolo sono diverse, dall’ex CT dell’Inghilterra Gareth Southgate -ipotesi presa in considerazione in caso esonero immediato di ten Hag- fino all’allenatore dell’Inter Simone Inzaghi. Il tecnico ha rinnovato da pochi mesi il suo contratto con il club nerazzurro e, nei giorni scorsi, il suo nome era circolato negli ambienti inglesi in vista dell’estate. L’ultima novità, invece, porta dritta verso un altro allenatore Made in Italy che si sta mettendo in mostra in Europa, ovvero Vincenzo Montella. I media turchi parlano addirittura di un primo colloquio già avvenuto tra le parti, con il Manchester United realmente intenzionato ad affidargli la prestigiosa panchina del club inglese.
I numeri dell’allenatore italiano
Appesi gli scarpini al chiodo ha intrapreso la sua carriera da allenatore partendo dal settore giovanile della Roma, dove arriva a vincere la Viareggio Junior Cup. A 36 anni, nel 2011, arriva l’inaspettato passaggio in prima squadra riuscendo a portare la squadra al sesto posto finale. Non riconfermato a fine stagione si rende poi protagonista di un ottimo triennio sulle panchine di Catania e Fiorentina. Dopo le ultime parentesi negative, la sua carriera è completamente rinata in Turchia e, adesso, potrebbe ripartire dal Manchester United.