Le relazioni tra la Corea del Nord e la Corea del Sud sono entrate in una fase di particolare tensione. I due paesi si sono divisi nel 1948. Tra il 1950 e il 1953 è stata combattuta una guerra conclusa con un armistizio ma non con un vero e proprio trattato di pace. Anche se il confine terrestre tra le due Coree è stato chiaramente definito, quello marittimo rimane una questione aperta che spesso genera discussioni tra i due paesi.
La Guerra Fredda è finita da decenni e gli equilibri mondiali stanno evolvendo verso un multipolarismo con diversi attori principali. Tuttavia, nella situazione attuale, la questione delle due Coree pesa ancora sugli equilibri globali e sulle relazioni tra i loro alleati, Russia e Stati Uniti con la Corea del Nord alleata storica di Mosca e la Corea del Sud di Washington.
Nel 2024, si sono verificati diversi episodi che hanno aumentato la tensione nella regione. Tuttavia, la situazione è arrivata all’apice quando Pyongyang ha deciso di demolire le strade che collegavano il paese alla Corea del Sud. Infine, il regime nordcoreano ha definito, nella propria costituzione, la Corea del Sud uno stato ostile.
Tensione fra la Corea del Nord e quella del Sud
Le relazioni tra le due Coree si sono ulteriormente inasprite con episodi di tensione crescente. All’inizio di questo mese, Pyongyang ha accusato Seul di aver fatto volare dei droni che trasportavano volantini di propaganda contro la Corea del Nord. Un altro episodio di tensione si è verificato dopo che l’agenzia nordcoreana, Kcna, ha annunciato che droni sudcoreani sono stati rilevati diverse volte.
Una settimana fa, il regime di Kim Jong-un ha preso la decisione di far esplodere le strade e le ferrovie che collegano le due Coree. Questa azione di Pyongyang, già annunciata in precedenza, rientra in un progetto di “fortificazione del confine meridionale”.
La Kcna ha comunicato che il 14 ottobre Kim Jong-un ha presieduto una riunione con i funzionari della difesa e della sicurezza per discutere dei lanci di droni da parte del Sud. Nel frattempo, Seul ha intensificato la sorveglianza sul suo vicino. Il giorno successivo, l’esercito sudcoreano ha riportato che Pyongyang ha fatto esplodere una parte della strada intercoreana.
Questi ultimi episodi si sono verificati dopo mesi di crescente tensione che hanno caratterizzato le relazioni intercoreane nel corso dell’anno. Inizialmente, le tensioni sono aumentate a causa delle esercitazioni militari condotte dalla Corea del Nord. Successivamente, il Nord ha lanciato palloni contenenti rifiuti oltre il confine. Pyongyang ha giustificato l’azione come una risposta alla Corea del Sud rispetto al lancio di palloni che trasportavano chiavette Usb contenenti canzoni K-pop e volantini anti-Corea del Nord nel proprio territorio.
Perché Pyongyang ha dichiarato ostile la Corea del Sud?
I canali di dialogo tra i due paesi sono bloccati. Kim Jong-un ha accusato Seul di voler far crollare il suo regime e ha affermato che l’unificazione e la cooperazione non sono più praticabili. In questo contesto, il leader nordcoreano ha richiesto una modifica della costituzione per definire il Sud come “lo stato ostile e il nemico principale”. Durante il suo discorso, Kim ha dichiarato di non credere più nella possibilità di un’unificazione pacifica con il suo vicino. Inoltre, ha chiesto modifiche che permettano al Nord di occupare Seul in caso di conflitto.
Dato che la Repubblica della Corea del Nord ha completamente scartato la possibilità di avere nella Repubblica di Corea come un partner per la riconciliazione e la riunificazione, riconoscendola invece come una nazione completamente straniera ed estremamente ostile, è essenziale adottare misure legali per definire la portata della nostra sovranità.
Non è chiaro se la mossa di Pyongyang sia legata anche ad un tentativo di evitare un’eventuale contaminazione tra le due culture. Non è escluso che possa essere un modo per aprirsi spazio per portare avanti il suo programma nucleare.
Due campi divisi
Questo implica che non ci sono speranze per un’eventuale unificazione delle due Coree, almeno per il momento. A livello internazionale, i due paesi sono divisi tra due potenze mondiali e hanno rafforzato le proprie alleanze. Nei mesi scorsi, Corea del Nord e Russia hanno firmato un nuovo accordo che copre diversi settori. Secondo Kiev, la cooperazione nel settore militare non si limita solo alle armi ma include anche l’invio di soldati. Durante questo periodo, Seul, insieme a Giappone e Stati Uniti, ha concordato di adottare misure contro le minacce informatiche provenienti dalla Corea del Nord.