Nonostante la sessione di mercato di gennaio sia ancora distante, si iniziano già a farsi insistenti delle voci su dei possibili colpi di mercato in orbita Juventus. Il Ds Cristiano Giuntoli, infatti, avrebbe già individuato dei nomi per sostituire l’infortunato Gleison Bremer. Uno di questi nomi è Leo Ortiz. Ma chi è Leo Ortiz? Il calciatore infatti, nelle ultime ore è stato accostato alla Juve, che sta lavorando duramente per consentire a Thiago Motta di avere a disposizione in rosa un rinforzo di spessore ed esperienza. Il giocatore brasiliano è un vecchio pallino del dirigente bianconero, che lo seguiva già dai tempi in cui era il direttore sportivo del Napoli. Ma chi è Ortiz? Di seguito, età, carriera, ruolo e caratteristiche tecniche del giocatore nel mirino della Juve.

Chi è Leo Ortiz? Età e carriera

Leo Ortiz è nato a Porto Alegre, in Brasile, il 3 gennaio 1996. Possiede il doppio passaporto italiano. Centrale difensivo, 28 anni, attualmente è in forza al Flamengo. È un figlio d’arte, suo padre, infatti, è Luis Fernando Ortiz, calcettista brasiliano campione del mondo nel 1992. Ortiz è cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Internacional, con cui ha esordito il 23 febbraio 2017 in occasione del match di Coppa del Brasile vinto 4-1 contro l’Oeste.

La svolta della sua carriera avviene nel 2019, grazie all’esplosione tra le fila del Bragantino, storica società rilevata negli scorsi anni dalla Red Bull. Qui, resta cinque anni in cui cresce e si afferma come uno dei difensori più affidabili a livello nazionale totalizzando quasi 100 presenze condite da 7 reti. Grazie alle sue prestazioni, nel 2021 ha ricevuto la sua prima chiamata nella Seleçao, per sostituire l’infortunato Felipe in occasione dell’edizione della Coppa America. Torneo che alla fine vinse l’Argentina battendo in finale proprio il Brasile. In questo modo, è diventato il primo calciatore del Bragantino, dal 1994, ad essere chiamato nella nazionale verde-oro.

Nel 2024 compie un altro passo molto importante per la sua carriera calcistica: passa al Flamengo per circa 7 milioni di euro. Da quando è arrivato a Rio De Janeiro, Ortiz ha disputato 31 partite tra campionato, Coppa del Brasile e Coppa Libertadores, dimostrando un grande talento e garantendo una solidità difensiva notevole. Col tempo, in coppia con l’ex Chelsea David Luiz, ha conquistato un posto fisso nell’undici titolare del club brasiliano, diventando in pochissimo tempo uno dei calciatori più rappresentativi della società. Il fatto che il difensore brasiliano abbia il doppio passaporto italiano è un punto a suo favore in caso di trasferimento in Europa. Il contratto con il Flamengo scade nel dicembre 2028 e ha una clausola rescissoria fissata a 30 milioni di euro che rappresenterebbe un problema per le casse bianconere. La Juventus intanto lo inserisce comunque a pieno merito nella speciale lista dei potenziali sostituti di Bremer e aspetta di affondare il colpo.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Leo Ortiz nasce come centrale difensivo, ma una delle sue caratteristiche principali è la duttilità. Giocatore di piede destro, con un’imponente struttura fisica (1,85 m) è abituato ad agire in una linea a quattro su entrambi i versanti, molto spesso a fianco del connazionale David Luiz. Molto abile nel gioco aereo, Leo Ortiz è un difensore che si distingue per la sua capacità di anticipare gli avversari e di impostare l’azione dal basso partendo dalla retroguardia difensiva.