Incubo concluso per i familiari di Luca Ziliani, il 16enne scomparso da Monticello Brianza, in provincia di Lecco l’11 ottobre 2024.

Il ragazzo si era allontanato volontariamente dalla propria abitazione senza comunicare alcuna informazione ai genitori: ha spento lo smartphone ed è svanito nel nulla.

Nel pomeriggio della stessa giornata, la madre ha diramato l’appello di sparizione, creando una vasta rete di condivisioni sui social network, nello specifico Facebook.

Tag24 si è occupato sin da principio del caso, seguendo quotidianamente la drammatica vicenda, fino al lieto epilogo.

Ritrovato Luca Ziliani, il 16enne scomparso: era in Via Moscova a Milano

Luca Ziliani è stato finalmente ritrovato per la gioia della madre, degli amici, dei compagni del suo gruppo scout e di tutta la comunità locale di Monticello Brianza.

L’adolescente è stato identificato a Milano, il 16 ottobre 2024, precisamente in Via Moscova, storica strada del capoluogo della Lombardia, dopo aver chiesto ad un addetto del personale dell’ATM di telefonare al genitore per rassicurarla e annunciarle il rientro a casa.

Intollerante al glutine e ormai stanco per i cinque giorni fuori casa, denutrito, è attualmente in ospedale per i dovuti controlli di routine e nonostante tutto “sta bene”.

Dietro la scomparsa una mera fuga adolescenziale

Dietro l’allontanamento, una mera fuga adolescenziale, come spesso accaduto altri coetanei del 16enne. Recente la scomparsa di Mattia Patron Zennaro, il 16 settembre, esattamente un mese fa: il sedici settembre è tornato a casa dopo quarantotto ore di paura per la madre e la sorella.

La notizia di ritrovamento è stata diffusa dal sindaco della cittadina, Alessandra Hoffman e presidente della provincia di Lecco.

A breve Luca Ziliani potrà finalmente riabbracciare la madre e lasciarsi alle spalle questo breve periodo di crisi personale.

Siamo semplicemente felici. LUCA è stato trovato, la mamma lo sta raggiungendo.

Un grazie a tutti dagli amici, ai volontari, ai gruppi, ai Sindaci del territorio meratese,alla stampa.. ogni piccolo o grande aiuto è stato fondamentale per le ricerche; un grazie di cuore soprattutto permettetemi a tutte le varie forze dell’ordine della nostra Provincia e anche di Milano, Prefettura,VVF, Soccorso Alpino ed in particolare la Caserma dei Carabinieri di Casatenovo, un lavoro di una grande squadra silenzioso e certosino che ha riportato Luca a casa. GRAZIE!!!!!