Restano solo le macerie grande edificio di Newcastle, nel Regno Unito, dove alle prime luci del mattino di oggi 16 ottobre 2024 si è verificata una violenta esplosione. Non sono ancora note le cause dell’esplosione che ha distrutto l’intera struttura ferendo sei persone ed uccidendo un bambino di sette anni.

Sul posto sono presenti i vigili del fuoco che stanno attualmente scavando tra le macerie dell’edificio dilaniato dall’esplosione. Nei video diffusi sui social è possibile vedere la casa devastata e le macerie fumanti.

Esplosione a Newcastle oggi 16 ottobre 2024: cosa è successo?

L’esplosione si è verificata a Violet Close, nel quartiere periferico di Benwell. Dopo il boato si è registrato un violento incendio che ha finito di devastare la casa. Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco dopo le segnalazioni da parte degli abitanti del posto, è arrivata anche un’ambulanza assieme alle forze dell’ordine. Diverse persone sono rimaste ferite, se ne contano almeno sei le cui condizioni restano sconosciute.

Tra le macerie è stato recuperato il corpo di un ragazzino di appena sette anni. Secondo quanto raccontato dai soccorsi sembra che due persone coinvolte nell’incendio siano gravemente ferite e al momento si trovano in terapia intensiva in ospedale.

Le indagini in corso

Una volta messa in sicurezza la strada ed evacuate le persone degli edifici circostanti, le forze dell’ordine hanno svolto tutti i rilievi del caso per ricostruire l’origine dell’esplosione. Non si esclude che sia stata provocata da una fuga di gas. I racconti degli abitanti del posto sono contrastanti: c’è chi dice di aver visto “un lampo prima dell’esplosione” e che invece ha pensato che fosse in corso una sparatoria.

L’incendio è stato spento nel giro di poco e la strada è stata liberata dai detriti della casa. Nei prossimi giorni sarà possibile dire se l’esplosione è stata causata da una fuga di gas. Lo scorso 17 agosto si è verificato un incendio sul tetto della Somerset House di Londra, sempre nel Regno Unito.