Un 19enne è scomparso nel nulla il 12 ottobre 2024 ad Acqualagna, cittadina di circa quattromila abitanti in provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.

L’adolescente è Riccardo Branchini, un giovane come tanti, ben inserito nel tessuto sociale locale e molto amato dai suoi genitori.

Dal 12 ottobre, il ragazzo si è trasformato in un vero e proprio fantasma, interrompendo bruscamente tutte le comunicazioni con amici e parenti.

Ex studente e oggi lavoratore in una ditta di componenti elettronici della vicina Mombaroccio, aveva passato un’ultima notte con dei suoi coetanei, con cui era fortemente legato, dopodiché nessuno ha avuto più sue notizie.

La madre è estremamente preoccupata per questa inaspettata sparizione e sui social network ha pubblicato un appello per ritrovarlo nel minor tempo possibile.

Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dei Vigili del Fuoco di Pesaro per avere un aggiornamento relativo allo svolgimento delle ricerche.

Chi è Riccardo Branchini, il 19enne scomparso da Acqualagna: intervista ai Vigili del Fuoco di Pesaro

“Le ricerche sono iniziate domenica scorsa, nella zona della diga del Furlo, il 13 ottobre 2024 e sul posto abbiamo circa 22 unità, suddivise in diversi settori” spiega il referente: “Abbiamo personale abilitato per percorso su roccia, fluviale ovvero relativo al soccorso in acque correnti, altri collaboratori con tecniche di topografia applicate al salvataggio”.

“Un altro sistema che utilizziamo è mediante il GPS con cui possiamo verificare tutte le zone che sono state battute dal personale operativo e droni per setacciare al meglio il territorio”.

“Riccardo Branchini è scomparso il 12 ottobre” prosegue “A noi la richiesta è pervenuta il giorno seguente, in tardo pomeriggio. I carabinieri hanno il relativo materiale inerente alla denuncia di scomparsa per informazioni relative all’altro versante della vicenda”.

Nonostante diversi tentativi di contatto con la madre di Branchini, la donna ha preferito chiudersi in silenzio stampa, presumibilmente per motivi di privacy.

Non sono noti dunque l’altezza, il peso, potenziali segni particolari dell’adolescente o come fosse vestito al momento dell’allontanamento.

Ritrovata l’automobile di Riccardo Branchini: di lui nessuna traccia

Tag24 ha chiesto infine al referente dei vigili del fuoco informazioni sul ritrovamento dell’automobile del 19enne: “Confermo è il rinvenimento della macchina di Riccardo Branchini, il ragazzo l’aveva parcheggiata lungo la strada delle ricerche, alla gola del Furlo”.

“Al momento non è stato trovato nient’altro” conclude il responsabile, auspicandosi di trovare il giovane quanto prima sano e salvo. Un desiderio condiviso dalla madre Federica, dal papà Tommaso e dall’intera comunità locale di Acqualagna.

Secondo gli ultimi aggiornamenti di un utente sul social network Facebook, l’automobile è stata trovata nei pressi dell’abitazione del custode della diga. Le acque limitrofe sono state scandagliate ma dell’adolescente, almeno per ora, nessuna traccia.

Un altro caso di sparizione, è quella di Luca Ziliani, scomparso da Monticello Brianza. Ancora vane le ricerche, nonostante molteplici avvistamenti dello studente minorenne.