Dopo la Louis Vuitton Cup 2024 che ha tenuto incollati al televisore tanti italiani che si sono appassionati o riappassionati alla vela, è partita la finale di America’s Cup tra New Zealand e Ineos Britannia. L’equipaggio italiano di Luna Rossa ha infatti fatto un grande percorso dall’inizio del torneo di Barcellona. Nella prima parte sono infatti arrivate solo vittorie con l’intoppo che è arrivato solo verso la fine del round Robin quando Luna Rossa ha perso alla fine tre match, tra cui lo scontro diretto con Ineos Britannia che è valso il primo posto per i britannici. I due equipaggi si sono infatti ritrovati in finale di Louis Vuitton Cup dove Ineos si è dimostrata nuovamente più forte e ha trovato la finale di America’s Cup contro New Zealand. Cos’è successo però oggi nella finale della Coppa America e quali sono stati i risultati di oggi?

Coppa America, cos’è successo oggi e i risultati

Dopo la finale di Louis Vuitton Cup dove Ineos Britannia ha praticamente dominato su Luna Rossa anche a causa dei tanti problemi avuti dall’equipaggio italiano, si sta svolgendo la finale di America’s Cup che sarà decisiva per il trofeo finale. Al momento New Zealand è in vantaggio dato che ha vinto le prime 4 regate in programma. Ineos Britannia, però, oggi 16 ottobre ha reagito e accorciato trovando il successo sia nella quinta che nella sesta regata. Al momento quindi il risultato è sul 4-2. La prima vittoria nella quinta regata è arrivata con un dominio dei britannici che verso la fine avevano un vantaggio di 1.2 km data una grandissima partenza. Nella seconda, invece, New Zealand è partita bene e il distacco all’inizio della sesta regata era minimo. Piano piano però Ineos si è portata a 250 metri dai neozelandesi che non sono più riusciti ad accorciare e a recuperare con i britannici che hanno vinto dunque anche la sesta regata.

America’s Cup, il programma della finale

Di seguito il programma della finale dell’America’s Cup che è iniziata lo scorso 12 ottobre con New Zealand che si è portata avanti 4-0. Oggi si sono poi svolte la quinta e sesta regata. La prima vinta dai britannici così come la seconda.

12 ottobre 2024: Regate 1 e 2
13 ottobre 2024: Regate 3 e 4
16 ottobre 2024: Regate 5 e 6
18 ottobre 2024: Regate 7 e 8 (se necessario)
19 ottobre 2024: Regate 9 e 10 (se necessario)
20 ottobre 2024: Regate 11 e 12 (se necessario)
21 ottobre 2024: Regata 13 (se necessario)
22-27 ottobre 2024: Giorni di riserva

Dove vedere l’America’s Cup in tv e streaming

La finale di America’s Cup 2024 tra INEOS Britannia e Team New Zealand si può vedere in chiaro su Italia 1 o in diretta in esclusiva abbonati, c’è Sky Sport America’s Cup (canale 205). Per la diretta streaming in chiaro, inoltre, c’è Mediaset Infinity oppure il canale ufficiale YouTube America’s Cup. Esiste poi lo streaming della diretta sull’app Sky Go e Now che sono entrambe scaricabili su tutti gli smartphone, pc e tablet.