Pescara si prepara a ospitare il G7 Sviluppo. Il vertice riunirà i ministri dello Sviluppo dei paesi del Gruppo dei Sette. L’incontro si incentrerà soprattutto sul tema della cooperazione internazionale. Ecco tutte le informazioni sulla riunione.

Quando si svolge il G7 Pescara?

Il vertice dei ministri dello Sviluppo del G7 a Pescara si terrà dal 22 al 24 ottobre. Sarà guidato dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Le discussioni affronteranno una vasta gamma di temi ma la crisi in Medio Oriente sarà particolarmente rilevante dato il protrarsi della guerra a Gaza e il recente conflitto in Libano che ha aggiunto ulteriore tensione nella regione.

L’obiettivo principale dell’incontro è quello di affrontare la crisi umanitaria in particolare a Gaza e in Libano. I ministri discuteranno dell’assistenza alimentare e l’accesso alle risorse idriche per le popolazioni colpite. Durante un intervento a “Non stop news” su Rtl 102.5 Tajani ha affermato:

Il prossima settimana ci sarà il G7 Cooperazione internazionale a Pescara e aprirò una conferenza internazionale all’inizio del G7 dedicata proprio agli aiuti umanitari. A Israele chiederò di non toccare le basi Unifil: abbiamo detto e ripetuto che i soldati italiani non si toccano. Insisteremo su questo punto con fermezza. All’Anp continuerò a ripetere che noi siamo per uno Stato palestinese, certamente non guidato da Hamas

Il vertice si concentrerà sul coordinamento umanitario, sugli investimenti sostenibili e sullo sviluppo economico. Sotto la presidenza italiana, i paesi puntano anche a rafforzare un approccio strategico verso l’Africa collegato al Piano Mattei e al Global Gateway dell’Ue. In particolare verranno trattati i temi della salute globale, degli investimenti sostenibili e della sicurezza alimentare.

Chi partecipa al vertice?

I ministri dei paesi del G7, ovvero Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Canada, Giappone e Stati Uniti, parteciperanno alla riunione nella città adriatica.

La zona rossa

Il vertice del G7 Sviluppo a Pescara comporterà anche misure di sicurezza rigorose. A partire dalle 6 di lunedì 21 ottobre e fino alle 1 di venerdì 25 ottobre, saranno imposti divieti e limitazioni in cinque zone di massima sicurezza. Le zone interessate saranno Aurum, Cascella, Imago, Museo dell’Ottocento e Risorgimento. Durante il periodo del vertice, anche le linee di trasporto pubblico locale subiranno modifiche temporanee per adattarsi alle restrizioni in atto. Le scuole e le poste sono a rischio chiusura. Resta attesa per l’ordinanza del sindaco.

Il prossimo incontro dei ministri del G7 dedicato al turismo si svolgerà a Firenze dal 13 al 15 novembre 2024.