Si avvicina la cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro 2024: ma chi sono i favoriti per la vittoria finale? Lunedì 28 ottobre al Théâtre du Châtelet di Parigi, si assegnerà il premio più prestigioso nel mondo del calcio. Come ogni anno dal 1956, il Pallone d’Oro premierà il miglior calciatore che si è distinto nell’anno e sarà assegnato da France Football. Oltre al miglior calciatore maschile, verranno assegnati, tra gli altri, anche il Premio Kopa (al miglior Under 21), il Premio Yashin (al miglior portiere), il Premio al Miglior Allenatore e il Trofeo Gerd Müller (al capocannoniere della scorsa stagione). Il prossimo 28 ottobre, quindi, sapremo chi succederà a Lionel Messi. L’ex Barcellona e Paris Saint-Germain ha vinto il premio nell’edizione del 2023 ma non è tra i trenta finalisti. Ma chi sono i favoriti per la vittoria del Pallone d’Oro 2024? Di seguito tutto quello che c’è da sapere.
Pallone d’Oro 2024: i favoriti per la vittoria finale
Manca sempre meno alla cerimonia di assegnazione del Pallone d’Oro 2024. Al Théâtre du Châtelet di Parigi si assegnerà il prestigioso riconoscimento il prossimo 28 ottobre. Il vincitore prenderà il posto di Lionel Messi. Nel 2023 l’argentino ha vinto per l’ottava volta il Pallone d’Oro. Nelle settimane passate, France Football ha diramato la lista dei trenta finalisti. Cinque calciatori giocano in Serie A. Hakan Calhanoglu e Lautaro Martinez rappresentano l’Inter, Artem Dovbyk e Mats Hummels per la Roma e Ademola Lookman per l’Atalanta.
Ma chi sono i favoriti per la vittoria del Pallone d’Oro 2024? Per i bookmakers, i favoriti assoluti sono Vinicius Junior del Real Madrid e Rodri del Manchester City. Il brasiliano ha vinto campionato, UEFA Champions League e Supercoppa Europea, mentre lo spagnolo ha vinto la Premier League e gli Europei con la Spagna. Più defilati, invece, Jude Bellingham e Lautaro Martinez. Entrambi hanno vissuto una grandissima e vincente stagione. L’argentino ha vinto lo Scudetto e la classifica marcatori con l’Inter, oltre alla Copa America.
La lista dei trenta finalisti
Come ogni anno, saranno trenta i calciatori che si sfideranno per la vittoria del Pallone d’Oro. Come accennato, Lionel Messi non potrà bissare il successo dello scorso anno, l’ottavo della storia. Per la prima volta dal 2003, tra i finalisti non ci saranno l’argentino e Cristiano Ronaldo. Con 13 vittorie totali, i due hanno cannibalizzato l’ultimo ventennio. Ecco, di seguito, la lista completa:
- Jude Bellingham (Inghilterra, Real Madrid)
- Hakan Çalhanoğlu (Turchia, Inter)
- Dani Carvajal (Spagna, Real Madrid)
- Rúben Dias (Portogallo, Manchester City)
- Artem Dovbyk (Ucraina, Dnipro / Girona / Roma)
- Phil Foden (Inghilterra, Manchester City)
- Alejandro Grimaldo (Spagna, Bayer Leverkusen)
- Erling Haaland (Norvegia, Manchester City)
- Mats Hummels (Germania, Borussia Dortmund / Roma)
- Harry Kane (Inghilterra, Bayern Munich)
- Toni Kroos (Germania, Real Madrid)
- Ademola Lookman (Nigeria, Atalanta)
- Emiliano Martínez (Argentina, Aston Villa)
- Lautaro Martínez (Argentina, Inter )
- Kylian Mbappé (Francia, Paris Saint-Germain / Real Madrid)
- Martin Ødegaard (Norvegia, Arsenal)
- Dani Olmo (Spagna, Leipzig / Barcellona)
- Cole Palmer (Inghilterra, Manchester City / Chelsea)
- Declan Rice (Inghilterra, Arsenal)
- Rodri (Spagna, Manchester City)
- Antonio Rüdiger (Germania, Real Madrid)
- Bukayo Saka (Inghilterra, Arsenal)
- William Saliba (Francia, Arsenal)
- Federico Valverde (Uruguay, Real Madrid)
- Vinícius Júnior (Brasile, Real Madrid)
- Vitinha (Portogallo, Paris Saint-Germain)
- Nico Williams (Spagna, Athletic Club)
- Florian Wirtz (Germania, Bayer Leverkusen)
- Granit Xhaka (Svizzera, Bayer Leverkusen)
- Lamine Yamal (Spagna, Barcellona)