Nel mese di Halloween si parla sempre di orrore, tensione e, soprattutto, di true crime. Dopo il successo della serie Netflix di Ryan Murphy, Monsters 2: la storia di Lyle ed Erik Menendez, il pubblico è già in attesa della stagione 3 con cui faremo un salto indietro nel tempo, negli anni ’50, per osservare da vicino i crudi retroscena dei delitti di Ed Gein, il macellaio di Plainfield, interpretato da Charlie Hunnam.

Ma chi sono gli altri personaggi, gli attori che faranno parte del cast della nuova stagione? La terza di Monsters ci catapulta direttamente tra le tinte fosche e thriller di un mondo tanto horror, quanto vintage, poiché tra i nuovi personaggi comparirà il re della suspense, Alfred Hitchcok, con tanti riferimenti alle sue ispirazioni, il suo processo creativo e a come, le vicende del killer protagonista di questa storia, lo hanno illuminato per lo sviluppo di uno dei suoi film più celebri: Psycho.

“Monsters 3”, i personaggi della nuova stagione: dalla madre del killer a Hitchcock

Abbiamo già presente il tema principale della terza stagione della serie antologica Netflix focalizzata sulle figure killer che hanno fatto tremare l’America. E adesso abbiamo un’anticipazione di chi sono i primi personaggi che compariranno intorno al protagonista Ed Gein.

Nella serie vedremo sicuramente Augusta, la mamma del killer: la donna di cui tanto si è approfondito per studiare i disturbi e la biografia di un assassino così spietato.

Augusta era fredda, una fanatica della religione che teneva i figli lontano da tutto, focalizzando l’intera esistenza della famiglia sul concetto di fatica, scuola, lavoro nei campi e nella fattoria.
Vedeva male il sesso, le donne, i vizi come l’alcol e il mondo intero sporco, nella sua perversione. Tutto era per lei corrotto dal peccato e i temi più letti direttamente dalla Bibbia ai figli Ed e Henry erano di cruente punizioni divine, omicidi, le morti più atroci e prediligeva l’Antico Testamento al Nuovo.

Nella serie, compariranno anche il regista britannico-statunitense Alfred Hitchcock e sua moglie Alma Reville, che è stata fondamentale come influenza nell’opera di suo marito dal 1926 in poi, data del matrimonio. Aiuto regista, segretaria di edizione, assistente di montaggio, Alma ha collaborato per la realizzazione di gran parte dei film di Alfred, riconosciuta talvolta tra i crediti, talvolta in modo più informale. È stata spesso per il regista ancora di salvezza e supporto professionale si, ma soprattutto morale nel suo percorso artistico.

Una donna piena di talento, amante dei dettagli, lanciata in carriera anche prima della sua unione col regista, (al contrario di quanto in molti hanno falsamente pensato nel corso della storia).
Ha iniziato a dedicarsi al cinema quando aveva solo sedici anni e ha cominciato come addetta di montaggio poco prima dei vent’anni. Già a venticinque poteva dirsi a tutti gli effetti un aiuto regista coi fiocchi ed è stata sempre presente sul set dei film del mago della tensione.

Solo un esempio lo rappresentano il primo lungometraggio di Hitchcok Il labirinto delle passioni (1925); Omicidio! (1930) e quello che ci interessa più da vicino per il collegamento con la nuova serie Netflix di Ryan Murphy su Ed Gein: Psycho (1960).

Cosa c’entra Alfred Hitchcok? Tra omaggio e realtà

Un lampo di genio, un’ispirazione e persino una piccola ossessione creativa. Così viene ampiamente descritto Ed Gein quando si parla del regista e della genesi del film Psycho. A rappresentarlo bene, come esempio, è il film del 2012 diretto da Sacha Gervasi, in cui vediamo il regista thriller alle prese con la tortuosa lavorazione del film “Psycho.”
Hitchcok si ritrova a sognare il killer di Plainfield, punto principale da cui svilupperà la psicologia e la figura del protagonista del film Norman Bates, interpretato all’epoca da Anthony Perkins, che è diventato poi un modello per moltissimi attori e registi pronti a rappresentare serial killer sul grande schermo.

Chi c’è nel cast di Monsters 3?

A interpretare Augusta, la mamma di Gein, c’è Laurie Metcalf, vincitrice per quattro volte agli Emmy, famosa per la parte di Jackie Harris in Pappa e ciccia e per quella di Mary Cooper nella serie The Big Bang Theory. Nei panni di Hitchcock, invece, vedremo Thom Hollander e a interpretare la moglie del regista Alma Reville ci sarà Olivia Williams, secondo quanto riporta Variety.