Thomas Tuchel nuovo ct dell’Inghilterra: questione di ore. Manca solo l’annuncio ufficiale, anche se sembra ormai tutto definito. L’ex tecnico di Chelsea e Bayern Monaco ripartirà dalla Nazionale dei Tre Leoni. Una scelta coraggiosa per un allenatore rimasto in attesa di una possibile chiamata da squadre di club sino a poche settimane fa. Nelle ultime ore, l’intensificarsi delle trattative con la Federcalcio britannica ha allontanato qualsiasi dubbio. Per la qualificazione ai Mondiali del 2026, l’Inghilterra ha deciso di puntare su Tuchel. L’allenatore tedesco subentra a Gareth Southgate, dimissionario dopo la finale dell’Europeo perso con la Spagna.

L’ex allenatore del Bayern Monaco ha trovato l’accordo con la Federcalcio inglese questa sera. Nel corso delle prossime ore è atteso l’annuncio ufficiale. Tuchel prenderà il posto di Lee Carsley, che ha guidato l’11 inglese nelle due partite di Nations League contro Grecia (ko casalingo per 1-2) e Finlandia (vittoria per 3-1). La nomina di Tuchel, ex manager di Chelsea, PSG, Bayern Monaco e Borussia Dortmund, sarà annunciata prima del previsto: il tedesco sarà presentato a Wembley domani alle 14:30 e guadagnerà circa 4 milioni di sterline all’anno. Il suo mandato, dunque, comincerà ufficialmente con le sfide di Nations League di novembre.

Chi sono i ct stranieri dell’Inghilterra prima di Thomas Tuchel?

Thomas Tuchel è pronto a diventare il nuovo ct dell’Inghilterra. Dopo un rapido giro di consultazioni, la scelta è caduta sull’ex allenatore del Chelsea, 51 anni, che mette così fine alle speculazioni sulla panchina della Nazionale dei Tre Leoni. Sarà l’allenatore tedesco a raccogliere l’eredità di Gareth Southgate: accordo raggiunto tra l’entourage del tecnico e la Federcalcio inglese. La presentazione è prevista già per questa settimana. Tuchel diventerà il terzo commissario tecnico straniero nella storia della nazionale inglese, dopo Sven-Goran Eriksson (2001-2006) e Fabio Capello (2007-2012).

Due vecchie conoscenze del calcio italiano, protagonisti con i rispettivi club tra gli anni Novanta e gli primi anni Duemila. Il compianto ex allenatore di Fiorentina e Lazio ha gestito due spedizioni Mondiali decisamente fondamentali, nel 2002 in Giappone e Corea e nel 2006, edizione targata dal successo dell’Italia di Marcello Lippi. A Eriksson, dimessosi dopo il Mondiale tedesco, subentrò Fabio Capello. Per il tecnico italiano, due Europei e un Mondiale, disputato in Sud Africa nel 2010 e che ha visto l’Inghilterra eliminata agli ottavi di finale contro la Germania. Due allenatori che hanno lasciato un‘impronta nel calcio britannico, senza però portare nuovi successi alla scarna bacheca dei trofei della Nazionale britannica.  

Chi è Thomas Tuchel

Tuchel è rimasto fermo dopo l’addio al Bayern Monaco al termine della scorsa stagione. Il direttore tecnico della Federazione inglese Marc Bullingham lo ha contattato nel mese scorso, prima che potesse cedere alla avances di Manchester United e Milan. In carriera, Nel 2009 ha allenato il Magonza, rimanendovi in carica fino al 2014. Nel 2015 assume la guida del Borussia Dortmund, dove in due anni riesce a conquistare una Coppa di Germania.

Dal 2018 al 2020 ha allenato il Paris Saint-Germain, vincendo due campionati francesi, una Coppa di Francia, una Coppa di Lega francese e due Supercoppe francesi. Tra il 2021 e il 2022 ha assunto, invece, la guida tecnica del Chelsea, riuscendo a vincere una Champions League, una Supercoppa Europea e una Coppa del mondo per club. Dal 2023 al 2024 è alla guida del Bayern Monaco, con cui ha vinto un campionato tedesco (2022-2023).