Si avvicina la festa di Ognissanti e con essa l’attesa per l’erogazione della decima mensilità delle pensioni e delle prestazioni assistenziali, prevista per il primo giorno bancabile del mese di novembre. Molte famiglie attendono il ponte di Ognissanti e altrettanti pensionati si chiedono quando riceveranno la loro pensione. Si ricorda che il primo giorno del mese, il 1° novembre, è il giorno di tutti i santi e, non essendo un giorno bancabile, il calendario dei pagamenti delle pensioni subirà uno slittamento. Vediamo insieme quando arriveranno le pensioni a novembre 2024.

Pensioni novembre festa Ognissanti

In queste ore, abbiamo ricevuto numerose richieste riguardanti i pagamenti delle pensioni di novembre 2024. Molti si chiedono se e quando subirà uno slittamento il pagamento INPS a causa della festa di Ognissanti.

Alcuni hanno sottolineato la preoccupazione che il pagamento possa slittare di più giorni, considerando che l’INPS solitamente eroga le prestazioni assistenziali e previdenziali il primo giorno bancabile del mese.

Si ricorda che, di norma, l’accredito o il ritiro della pensione avviene il primo giorno bancabile. Poiché il 1° novembre è un giorno festivo in Italia, i pensionati che si aspettano di ricevere l’accredito il primo venerdì di novembre rimarranno delusi, in quanto sia gli uffici postali che quelli bancari saranno chiusi.

Tuttavia, i pagamenti delle pensioni per novembre 2024 inizieranno il giorno successivo alla festa di Ognissanti, ovvero il 2 novembre. Ciò significa che gli accrediti delle prestazioni erogate da Poste Italiane avverranno il 2 novembre, mentre per coloro che ricevono la pensione in banca, l’accredito sarà disponibile da lunedì 4 novembre.

Chi, invece, ritira la pensione in contanti presso gli uffici postali di Poste Italiane dovrà consultare il calendario di ritiro predisposto dal proprio ufficio postale. Vediamo insieme il calendario dei pagamenti delle pensioni per novembre 2024.

Calendario pagamento pensioni novembre 2024:

Come detto, nel prossimo mese cade una festività nazionale, quella di Ognissanti, il 1° novembre

La decima mensilità dell’anno influenzerà il calendario dei pagamenti delle pensioni. Il primo giorno bancabile per i pagamenti coincide con il giorno di tutti i santi; pertanto essendo una festività nazionale, la data di pagamento subirà uno slittamento.

Per i pensionati che ricevono prestazioni pensionistiche e assistenziali inferiori a mille euro e ritirano la pensione presso gli uffici postali di Poste Italiane il ritiro del trattamento in contanti inizierà sabato 2 novembre 2024.

In questo caso, il ritiro della pensione avverrà in base alla prima lettera del cognome del titolare della prestazione previdenziale o assistenziale. Pertanto, non tutti i pensionati potranno ritirare la propria prestazione il 2 novembre, poiché sarà il turno di coloro il cui cognome inizia dalla lettera A e B.

Si ricorda che gli uffici postali saranno aperti mezza giornata (solo mattina).

A seguire il calendario dei pagamenti del mese di novembre presso gli uffici di Poste Italiane:

  •  Lunedì 4 novembre 2024: lettere C e D;
  • Martedì 5 novembre 2024: lettere E e K;
  • Mercoledì 6 novembre 2024: L e O;
  • Giovedì 7 novembre 2024: P e R;
  • Venerdì 8 novembre 2024: S e Z;

Infine, è importante sottolineare che l’accredito della prestazione previdenziale e assistenziale prevista sul conto postale arriverà il 2 novembre, mentre per i pensionati che hanno scelto come rapporto finanziario su cui ricevere il pagamento gli istituti di credito riceveranno l’accredito della decima mensilità il 4 novembre 2024.  

 I pensionati che percepiscono una pensione netta superiore a 1.000 euro devono comunicare all’INPS dove desiderano ricevere l’accredito: in banca o presso Poste Italiane.

È possibile comunicare le coordinate bancarie direttamente dal sito INPS, utilizzando il servizio “Cambia le coordinate di accredito della pensione”. Per accedere al sistema è necessario immettere le credenziali digitali, come ad esempio SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale; CIE – Carta d’Identità Elettronica o CNS.