Chi è Nicolas Jarry? Nicolas Jarry Fillol, nato l’11 ottobre 1995 a Santiago del Cile, è un affermato tennista cileno. Nel corso della sua carriera ha saputo imporsi con grande determinazione, conquistando tre titoli in singolare e due in doppio nel circuito maggiore ATP. Jarry è conosciuto per il suo potente servizio, che insieme alla sua notevole altezza (quasi due metri) lo rende un avversario temibile, specialmente sui campi veloci. Nel maggio 2024 ha raggiunto il suo miglior piazzamento nel ranking ATP, arrivando al 16º posto in singolare, mentre nel doppio ha raggiunto la 40ª posizione nel marzo 2019.

La sua carriera internazionale è iniziata precocemente: ha fatto il suo esordio nella squadra cilena di Coppa Davis nel 2013, quando aveva appena 18 anni, dimostrando subito di essere una promessa del tennis cileno. Da allora, ha rappresentato il suo paese con orgoglio e ha continuato a crescere, affermandosi come uno dei migliori giocatori sudamericani della sua generazione.

Chi è Nicolas Jarry: altezza e carriera

Il passaggio al professionismo avviene già nell’agosto 2012, quando esordisce nel circuito ITF al torneo U.S.A. F23 in doppio, vincendo il suo primo incontro. Poco dopo, nel Chile F10, conquista il suo primo titolo da professionista in doppio. Nei mesi successivi Jarry continua a competere in tornei minori, alternando risultati tra singolare e doppio. In singolare raggiunge il secondo turno nel Chile F11, mentre in doppio arriva fino alla semifinale con Garin. Il 2 febbraio 2014, Nicolás Jarry raggiunge la sua prima finale in singolare da professionista al torneo Argentina F1, dove però viene sconfitto in tre set dall’italo-argentino Andrea Collarini.

Nel marzo dello stesso anno, Jarry raggiunge un’altra finale ITF in singolare, ma senza successo. Tuttavia, in aprile arriva il suo primo grande trionfo nel circuito Challenger, vincendo il torneo di doppio a Santiago del Cile ancora una volta in coppia con Garín, grazie al forfait degli avversari Jorge Aguilar e Hans Podlipnik-Castillo in finale. Il primo titolo in singolare arriva poco dopo, a maggio, quando Jarry si impone su Mitchell Krueger in due set nella finale dell’ITF U.S.A. F13.

Nel 2015, la carriera di Jarry prosegue tra alti e bassi. In gennaio arriva vicino a qualificarsi per il torneo ATP di Sydney, perdendo al terzo set nell’ultimo incontro delle qualificazioni contro Viktor Troicki, che poi vincerà il torneo. La settimana successiva, alla sua prima esperienza in uno Slam, viene eliminato nelle qualificazioni dell’Australian Open. Il 2019 è un anno di grande svolta per Nicolás Jarry, sia in singolare che in doppio.

Dopo un inizio di stagione un po’ altalenante riesce a raggiungere il terzo turno in doppio nello Slam australiano. Un momento chiave della sua carriera arriva ad aprile, quando entra come lucky loser nel tabellone principale del Barcelona Open. Al secondo turno ottiene una delle vittorie più importanti della sua carriera. Ha sconfitto il numero 3 del mondo, Alexander Zverev. La sua corsa si ferma nei quarti di finale contro Daniil Medvedev.

Il vero colpo arriva il 4 gennaio 2020, quando Jarry viene trovato positivo a un controllo antidoping. Dieci giorni dopo, la notizia della sua squalifica fino al 15 novembre 2020 viene ufficializzata, costringendolo a fermarsi e interrompere bruscamente una carriera in piena ascesa.

Il 2023 e il 2024 di Jarry

l 2023 segna una grande ripresa per Nicolás Jarry, che riesce a conquistare due titoli ATP e ottenere risultati importanti nei tornei più prestigiosi. La stagione inizia con la sua prima vittoria in carriera in un main draw agli Australian Open, dove supera Miomir Kecmanovic (nº 27 ATP) prima di essere eliminato al secondo turno. Successivamente, contribuisce alla qualificazione del Cile in Coppa Davis con una vittoria cruciale su Aleksandr Bublik. A febbraio, raggiunge la semifinale dell’ATP 500 di Rio de Janeiro, eliminando giocatori come Lorenzo Musetti (nº 18 del mondo) e Sebastian Baez, prima di arrendersi a Carlos Alcaraz (nº 2 del mondo), dimostrando il suo ritorno nella top 100. A marzo, Jarry conquista il titolo all’ATP 250 di Santiago, vincendo in finale contro Tomas Martin Etcheverry in tre set. Questo successo lo porta al 52º posto del ranking mondiale.

Nel 2024, Jarry continua la sua ascesa. Dopo aver raggiunto il 18º posto nel ranking grazie a due vittorie nella United Cup, arriva in finale all’ATP di Buenos Aires. Prosegue con buoni risultati, tra cui i quarti di finale al Miami Open e la sua prima finale in un Masters 1000 agli Internazionali d’Italia. Questo lo porta alla 16ª posizione del ranking mondiale. Nonostante il grande inizio, un’infezione all’orecchio compromette la sua stagione estiva, portando a eliminazioni precoci al Roland Garros e Wimbledon. Dopo aver saltato un mese di competizioni, Jarry partecipa ai Giochi Olimpici di Parigi e altri tornei. Non riesce a raggiungere i risultati sperati, chiudendo il periodo con uscite anticipate nei Masters nordamericani e agli US Open.