Da lunedì 21 ottobre andrà in onda su Raidue in prima serata “Se mi lasci non vale“. Alla conduzione Luca Barbareschi, attore, regista e ora anche amatissimo concorrente di questa nuova edizione di “Ballando con le Stelle”. Nel corso del programma, sei coppie in crisi, chiuse dentro una villa, dovranno capire se andare avanti o lasciarsi. La settima coppia è formata da una coppia di attori che sono degli infiltrati speciali. A vedere il promo del programma, il pubblico si è subito domandato se il programma non fosse una copia di “Temptation Island“. Ecco cosa ha risposto oggi Luca Barbareschi in conferenza stampa.
Se mi lasci non vale Barbareschi, il paragone con Temptation Island
Il conduttore ha subito preso le distanze dal reality dei sentimenti di Canale 5 condotto da Filippo Bisciglia. Ha infatti chiarito che il programma non ha nessun punto di contatto con “Temptation Island” ma che si propone come un esperimento sociale per testare lo stato di salute delle coppie indagando anche sui problemi più importanti che le affliggono:
“È un programma tensivo: si sono create dinamiche tra le coppie e dentro le coppie. Io che ho fatto per tanti anni tv sociale credo che sia un programma che aiuta l’essere terapeutico, la possibilità di confrontarsi con persone che sono in uno stato alterato e che sono chiamati a sostenere delle prove. È un programma perfettamente in linea con il servizio pubblico”.
Anche il direttore Prime Time Marcello Ciannamea ha sottolineato come Temptation Island sia stato un punto di riferimento da evitare. In effetti, nel programma di Raidue non compaiono tentatori e tentatrici e non ci sono i falò di confronto. Le coppie peraltro si trovano a vivere sotto lo stesso tetto, senza la necessità di stare separati.
Una Rai che non ha deciso di seguire la strada tracciata da Mediaset e da Maria De Filippi anche se una domanda sorge spontanea: “Se mi lasci non vale” riuscirà a eguagliare negli ascolti “Temptation Island”?
Il meccanismo del nuovo dating show di Raidue
In “Se mi lasci non vale” sei coppie in crisi decidono di partecipare al programma per trovare finalmente una risposta al dilemma se lasciarsi definitivamente o concedersi un’altra chance. Per circa un mese vivranno in una villa isolata in cui tra confronti individuali e collettivi, e supportati da mental coach, psicologi e sessuologi, proveranno a recuperare una relazione ormai al capolinea.
Alla fine di questo percorso non si vince nulla ma solo. Lo scopo del programma sarà quello di far capire alle coppie se possono riprendere il loro cammino, con modalità differenti, o devono invece prendere strade differenti. Ogni coppia, infatti, sarà chiamata a compiere una scelta, in un senso o in un altro.
Le tematiche affrontate sono tante: dal disagio femminile, al sentimento di solitudine, alla percezione di essere inadeguati all’altro.
Nella villa, ci sarà anche una settima coppia, reale ma di attori. I due rappresentano gli occhi e le orecchie di Luca nella villa: sono, per così dire, infiltrati. Percepiti dagli altri alla pari, in realtà saranno portatori di temi scelti dal Programma per generare confronti e riflessioni e per raggiungere il primo, più importante obiettivo: far capire a ciascuno cosa veramente desidera. La loro reale identità verrà svelata agli altri soltanto alla fine.
Il conduttore
Nato a Montevideo il 28 luglio 1956, Luca Barbareschi ha spaziato in quarant’anni di carriera tra teatro, cinema e televisione. carriera teatrale comprende oltre trenta spettacoli con il grande pregio di aver rappresentato per la prima volta in Italia autori come Mamet, Bogosian, Elton. Al cinema è stato protagonista di numerosi film internazionali in cui ha affiancato attori di prestigio internazionale come Meryl Streep, Clive Owen e Naomi Watts. E’ stato Vincitore del Leone D’Argento al Festival di Venezia 2019 con l’ultimo film di Roman Polanski “L’ufficiale e la spia” con Jean Dujardin, Louis Garrel e Emmanuelle Seigner.
Attualmente è uno dei concorrenti in gara a Ballando con le Stelle in coppia con Alessandra Tripoli.