Una scandalo rischia di travolgere uno dei club più famosi del Portogallo e di tutto il panorama calcistico europeo: parliamo del Benfica. Come riporta l’autorevole portale portoghese ‘A Bola’, il club del presidente Manuel Rui Costa – ex stella di Fiorentina e Milan che non è tra gli indagati – è coinvolto in una pesante vicenda giudiziaria che potrebbe presto avere degli strascichi pesantissimi anche per quel che riguarda l’aspetto strettamente calcistico. Il Benfica infatti rischia addirittura la sospensione da tutte le competizioni sportive.
Di cosa è accusato il Benfica?
Secondo quanto riportato da ‘A Bola’, il Benfica è accusato di corruzione attiva, frode fiscale qualificata e offerta impropria: accuse che emergono nell’ambito dell’inchiesta che in Portogallo hanno ribattezzo come il ‘caso E-mail’. Secondo quanto emerge dall’indagine, l’ex presidente del club Luis Filipe Vieira è accusato di aver messo in atto un piano di controllo su altri club che avrebbe poi fornito vantaggi al Benfica negli scontri diretti durante il corso della stagione. Il tutto sarebbe avvenuto tra il 2016 e il 2019.
Cosa rischia il Benfica?
Il Pubblico Ministero portoghese che lavora sul ‘caso E-mail’, ha chiesto per il Benfica – nel caso in cui la società lusitana dovesse venire condannata – la sospensione da tutte le competizioni sportive per un periodo di tempo che va da 6 mesi a 3 anni. Oltre che per il Benfica ha chiesto la stessa condanna anche per il Vitoria Setubal, club che oggi milita nella seconda divisione portoghese ma che all’epoca dei fatti era nel massimo campionato lusitano. Dalle indagini emerge che il Vitoria Setubal avrebbe opposto una resistenza molto blanda nel match contro il Benfica, traendone successivamente vantaggi economici da future operazioni di mercato.Il PM inoltre ha presentato richiesta di interdizione dall’esercizio della professione per cinque agenti sportivi.
Il Benfica, ricordiamo, attualmente occupa la terza posizione nel campionato portoghese alle spalle dello Sporting CP e del Porto. Il club del presidente Manuel Rui Costa, inoltre, è impegnato anche in Champions League: competizione che lo vede a punteggio pieno dopo le prime due giornate grazie ai successi contro Stella Rossa e Atletico Madrid.