Amate le castagne, amate il cioccolato e non sapere resistere ad una crostata fatta in casa? Allora la crostata di castagne avellinese è il dessert che fa per voi! Si tratta di un dolce di castagne a base di pasta frolla, con una crema di castagne e cioccolato e profumata al Liquore Strega. Dato che questo liquore si produce tradizionalmente a Benevento, questa crostata è detta anche Beneventana. Anche se il nome è diverso, si tratta comunque dello stesso squisito dolce, perfetto per gustare la bontà delle castagne, frutto per eccellenza della bella Irpinia.

Gli ingredienti per realizzarla

Partiamo quindi dall’elenco degli ingredienti che vi servono per realizzare la crostata di castagne avellinese, suddivisi a seconda del tipo di preparazione.

Per la pasta frolla:

  • 250 g farina 00
  • 150 g burro
  • 100 g zucchero
  • 2 tuorli
  • scorza di limone

Per la crema di castagne e cioccolato:

  • 280 g castagne bollite (già sbucciate)
  • 280 g latte
  • 160 g zucchero
  • 40 g cacao amaro in polvere
  • vaniglia
  • cannella in polvere
  • 50 g cioccolato fondente
  • 50 g liquore Strega
  • 25 g burro

Come si fa la crostata di castagne avellinese

Per preparare la crostata di castagne avellinese, la prima cosa da fare è lessare le castagne. Pesatene circa 400 grammi, lavatele con cura e e praticate sulla buccia di ognuna di esse un taglio a croce. Versatele quindi in una pentola, copritele d’acqua, aggiungete una foglia di alloro e lessatele per una ventina di minuti a partire dal momento della ebollizione. Spegnere quindi il fuoco, lasciate intiepidire un po’ le castagne nell’acqua di cottura, dopodiché sbucciatele e spellatele.

Passate poi alla preparazione della crema di castagne al cioccolato, che vi servirà come farcia della vostra crostata. Frullate le castagne con il latte, fino ad ottenere una crema omogenea. Versatela poi in una pentola, aggiungete il cacao amaro e lo zucchero e portate il composto sul fuoco. Fate cuocere la crema di castagne al cioccolato per circa 5-10 minuti: dovrà risultare bella densa. A questo puntoo toglietela dal fuoco, aggiungete burro, cannella e vaniglia e mescolate bene in modo da far sciogliere completamente il burro. Quando la crema di castagne si sarà completamente raffreddata, aggiungete anche il cioccolato fondente tritato grossolanamente, versate il liquore Strega e mescolare.

Gli ultimi passaggi

Siete a buon punto nella preparazione della crostata di castagne avellinese. E’ il momento di dedicarsi alla pasta frolla. Lavorate farina, burro, zucchero e scorza di limone pizzicando il composto con le dita, in modo da sabbiarlo. Aggiungete poi i tuorli e impastate leggermente la pasta frolla, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo quindi nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di utilizzarlo.

Passate poi all’assemblaggio della torta. Recuperate il panetto dal frigo, stendete la pasta frolla aiutandovi con un mattarello e poi trasferitela in una teglia rotonda precedentemente imburrata ed infarinata (diametro 20-22 centimetri). Bucherellate la pasta frolla con una forchetta e versateci dentro la crema di castagne e cioccolato. Eliminate l’eccesso di pasta frolla dai bordi e decorate con delle strisce di pasta frolla disposte perpendicolarmente.

La cottura

Per cuocere la crostata di castagne avellinese infornatela in forno già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che la pasta frolla non si sarà dorata. Sfornate poi il vostro dolce e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo. Se vi piace, completate con un’abbondante spolverizzata di zucchero a velo in superficie.

Potete gustare la crostata di castagne avellinese a colazione, ma anche a merenda o come consistente dopo cena, magari accompagnata da un bicchierino di liquore. Strega, naturalmente.