Con l’arrivo dei primi freddi che cosa c’è di meglio di una minestra corroborante e calda? Da quella di funghi a quella di patate, da quella di cipolle a quella di cavolo nero, le ricette da poter sperimentare sono davvero moltissime e una più buona dell’altra. Nella nostra personale classifica, un posto speciale lo merita la zuppa di verza, patate e cipolle: saporita e golosa, una vera coccola per il palato.
Un piatto facile e veloce da realizzare
State pensando che realizzare la zuppa di verza, patate e cipolle sia difficile e richieda tempi lunghi? Niente di più sbagliato. Si tratta di una ricetta facile, davvero alla portata di tutti, e anche veloce da realizzare. Partiamo dagli ingredienti che dovete acquistare:
- 1,5 l brodo vegetale
- 1 kg cavolo verza
- 4 patate
- 1 cipolla (rossa o dorata, a seconda del vostro gusto)
- 80 g pancetta affumicata
- 70 g Parmigiano
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Tutti i passaggi per fare la zuppa di verza, patate e cipolle
Per preparare la vostra buonissima zuppa di verza, patate e cipolle, partite con il curare la verza. Eliminate le eventuali foglie sciupate, quindi tagliatela a metà e, successivamente, a listarelle sottili. Mettetele poi in una una bacinella colma d’acqua, lavatele bene e infine trasferite in uno scolapasta, in modo che possano sgocciolare ed eliminare tutta l’acqua in eccesso.
Prendete la cipolla, tritatela finemente e poi mettetela a a soffriggere in una casseruola capiente con 3 cucchiai d’olio. Aggiungete anche i dadini di pancetta e fateli rosolare per qualche minuto. Unite infine la verza, regolate di sale e versate un bicchiere di acqua calda; coprite la casseruola con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti dal bollore.
Passate alle patate. Sbucciatele, lavatele, tagliatele a cubetti e poi versatele in padella assieme alla verza e alla cipolla. Versate il brodo vegetale, ben bollente, quindi pepate e lasciate cuocere ancora per 40 minuti: le patate dovranno risultare ben cotte. A cottura ultimata servite la zuppa di verza, patate e cipolle con abbondante di Parmigiano e un giro d’olio evo.
Ancora più ricca con l’aggiunta del riso
Se volete una zuppa di verza, patate e cipolle ancora più ricca, che diventi quasi un piatto unico, potete farla con l’aggiunta del riso, come è usanza a Napoli. Il risultato sarà ancora più nutriente e gradevole: impossibile farne a meno! In questo caso gli ingredienti sono:
- 300 g riso Ribe
- Mezza verza
- Mezza cipolla
- 3 patate medie
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- Sale
- Parmigiano grattugiato
- 600 ml brodo vegetale
- 1 carota
Il procedimento
Fare la vostra zuppa di verza, patate e cipolle con l’aggiunta del riso è facile e veloce. Per prima cosa affettate sottilmente la cipolla. Pelate poi le patate, lavatele e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Prendete poi la verza, lavatela bene ed eliminate la costa centrale e le foglie più dure. Tagliatela infine a striscioline. Pulite infine la carota, lavatela e tagliatela a rondelle.
In una casseruola fate imbiondire la cipolla nell’olio evo, poi unite le patate e le carote, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti. Sempre continuando a mescolare, aggiungete la verza e fatela cuocere per circa 3 minuti. A questo punto versate nella casseruola il brodo vegetale e portatelo a bollore. Aggiungete infine il riso, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio mescolando spesso, fino a quando non avrà raggiunto la giusta cottura. Se preferite una zuppa di verza, patate e cipolle leggermente più brodosa, aggiungete qualche mestolo di brodo caldo.
Servite infine con una generosa spolverizzata di Parmigiano grattugiato e, se lo gradite, una bella macinata di pepe. E buon appetito!