Giovanni Simeone potrebbe lasciare il Napoli. L’attaccante argentino – figlio del Cholo Simeone, ex calciatore di Lazio e Inter tra le tante e oggi allenatore dell’Atletico Madrid – non è infatti in testa alle gerarchie di Antonio Conte e potrebbe lasciare la Campania. Simeone è un giocatore che ad Antonio Conte piace, tra i due c’è feeling ma vorrebbe ritagliarsi più spazio. Motivo per cui già a gennaio potrebbe partire e lo farà solo nel caso in cui la destinazione sarà a lui gradita. Sono diverse le squadre interessate a Simeone a gennaio, ma difficilmente Conte si priverà di lui. Nonostante infatti non sia in testa nelle gerarchie di Conte, è un attaccante che ammira e apprezza.
Giovanni Simeone ha collezionato fin qui 6 presenze – tra cui diversi spezzoni di pochi minuti – e un solo gol, contro il Bologna nel 3-0. Motivo per cui vorrebbe più spazio per dimostrare ancora di più il proprio valore anche in Serie A. Ma dove potrebbe giocare Giovanni Simeone? Sono diverse le squadre in cui potrebbe andare l’attaccante argentino, ma ce n’è una in particolare che preme per averlo già a gennaio. Di seguito tutti i dettagli del possibile affare.
Simeone potrebbe lasciare il Napoli: il Torino ci prova
Sono diversi gli estimatori di Giovanni Simeone in Serie A. L’attaccante argentino del Napoli, infatti, potrebbe lasciare il club partenopeo già nella sessione invernale di calciomercato ma potrebbe rimanere nella massima serie italiana. Al Napoli è infatti chiuso da Romelu Lukaku, ma anche da Giacomo Raspadori. E anche sugli esterni non c’è molto spazio: Kvaratskhelia, Neres, Politano. Si giocano tutti due posti in tre, motivo per cui anche lì Simeone sarebbe chiuso. Ecco perché Simeone potrebbe lasciare il Napoli nella prossima sessione di mercato. Su di lui c’è il Torino, che dopo l’infortunio di Duvan Zapata, è alla ricerca di un attaccante.
Il club torinese del DS Vagnati, infatti, sta cercando un attaccante per sostituire Duvan Zapata, out ormai per tutta la stagione. Oltre a Che Adams e Sanabria, ci sarebbe Karamoh, che però non ha le stesse caratteristiche di una prima punta (i possibili sostituti). Simeone sarebbe un giocatore che si integrerebbe ad hoc con il gioco di Vanoli, che vuole un attaccante bravo ad attaccare la profondità e giocare con e per la squadra. A oggi però non c’è stato nessun affondo del club, che sta valutando più cose. Una trattativa non semplice, che però il Torino sta cercando di intavolare.
La carriera di Simeone
Cresciuto nelle giovanili del River Plate, Simeone ha segnato 2 gol in 26 partite in prima squadra. Poi il passaggio al Banfield, dove nel 2015/16 ha segnato 12 reti in 36 partite. Da lì l’arrivo in Italia, con il Genoa che lo ha acquistato nel 2016/17: in questa avventura ha totalizzato 12 gol in 35 presenze. Simeone è poi rimasto in Serie A ma passando alla Fiorentina, con cui ha realizzato 20 gol in 74 partite.
Al termine della stagione 2018/19 è passato al Cagliari: qui ha segnato 18 gol in 71 presenze. Negli ultimi anni ha giocato prima al Verona, nel 2021/22, dove ha totalizzato 17 gol in 35 presenze, e poi al Napoli, con cui dal 2022 ha segnato 6 gol in 59 partite.