Chi è Antonella Bruno, la nuova Managing Director di Stellantis in Italia che ricoprirà il ruolo con effetto immediato.

La manager, da oggi sarà responsabile delle attività italiane per i dieci marchi delle autovetture prodotte nello stabilimento di Stellantis in Italia. Spetterà a lei infatti supervisionare e gestire i marchi di Abarth, Alfa Romeo, Citroen, Ds Automobiles, Fiat, Jeep, Lancia, Opel, Peugeot e Leapmotor. Senza dimenticare i quattro marchi dei veicoli commerciali di cui l’azienda si occupa, come Citroen, Fiat Professional, Opel e Peugeot. La sua responsabilità non si limiterà però solo alla supervisione delle vendite, ma riguarderà anche le strategie di marketing, la gestione delle relazioni con i concessionari e l’ottimizzazione dell’esperienza del cliente.

Bruno dovrà confrontarsi infine anche con la crescente richiesta di sostenibilità, un tema sempre più importante nel settore implementando tutte le misure adeguate per adempiere ai cambiamenti.

La nomina di Antonella Bruno è arrivata poi in un periodo di attesa e ristrutturazione al vertice dell’azienda.

Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer Enlarged Europe di Stellantis, ha infatti sottolineato l’importanza della scelta di Bruno, affermando che la manager ha molti anni di esperienza nel settore dell’automobile ed in particolare nel gruppo di Stellantis.

La scelta di inserire lei nel ruolo di managing director rispecchia infatti la sua profonda conoscenza del mercato e della rete con cui ha costruito un rapporto di fiducia e che le permetteranno di portare al successo i marchi Stellantis in Italia che, per storia e qualità, non hanno rivali.

Chi è Antonella Bruno: età e padre

Antonella Bruno è nata nel 1971 a Pinerolo, piccolo comune in provincia di Torino dove ha studiato al Liceo Scientifico Marie Curie. Dopo il conseguimento del diploma si è laureata in Economia e Commercio.

Tra le sue passioni vi è senza dubbio quella per la pallavolo che ha visto Antonella giocare anche ad alti livelli agonistici.

L’amore per le auto ereditato dal padre però l’ha portata, dopo la laurea, ad intraprendere una carriera interamente legata all’industria automobilistica e questa nuova nomina ne è la prova.

Dopo l’ufficialità dell’incarico assegnatole Antonella Bruno ha commentato con gioia il suo nuovo ruolo e ha dichiarato che da italiana è particolarmente felice di assumere la responsabilità di un mercato così importante nel mondo Stellantis. La nuova Managing Director ha poi sottolineato come in questo momento ci sia bisogno del contributo di tutti per portare in alto il nome dell’azienda.

Il curriculum

La carriera di Antonella Bruno, nel settore delle automobili comincia relativamente presto, poco dopo la laurea infatti lavora come responsabile post-vendita per la società di consulenza automobilistica Msx di Torino. A 27 anni, nel 1998, approda poi in Ford, dove durante gli anni di permanenza ricopre molti ruoli, tra cui quello di manager e di responsabile del prodotto.

Dopo l’esperienza in Ford, a fine 2007 entra a far parte della famiglia della Fiat dove ricopre il ruolo di Product Director di Croma e Bravo per poi passare ad occuparsi del lancio di Fiat Freemont nel 2011.

Qualche anno dopo, nel 2011, entra in Lancia rivestendo il ruolo di responsabile marketing per poi diventare l’anno successivo capo del mercato per l’Italia e dopo ancora responsabile del brand per la regione Emea.

Nel 2020, tocca infine a Jeep. Qui assume l’incarico di responsabile per l’Europa del brand riuscendo a portare per la prima volta l’iconico brand americano dei fuoristrada, ora parte proprio di Stellantis, sul gradino più alto del premio Car of the Year 2023. Dopo aver ritirato il riconoscimento Bruno lascia la casa statunitense e arriva in Peugeot, ultimo marchio di cui si è occupata prima del ruolo di enorme responsabilità appena ricevuto dall’azienda di Stellantis.