La prima nave di migranti diretta a un hotspot italiano in Albania è salpata solo ieri, lunedì 14 ottobre, ma è già diventata un caso. L’accordo sui migranti tra il nostro Governo e quello di Tirana è entrato ufficialmente nella fase operativa. Il primo trasferimento ha interessato solo 16 migranti che ‘sbarcheranno’ sulle coste albanesi domani al centro di Shengjin – uno dei due centri previsti dal protocollo, insieme a quello di Gjader – dopo due giorni di viaggio.

E’ solo l’inizio‘, dicono dalla maggioranza. ‘E’ uno spot elettorale‘ accusano dall’opposizione che denuncia lo spreco di risorse pubbliche. Plaude, invece, l’Europa che guarda con interesse all’esperimento italiano e l’apprezzamento arriva anche dalla presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen le cui parole imbarazzano il centrosinistra italiano.

Accordo Italia Albania, la difesa di Meloni: “Strada inedita e coraggiosa”

Questa mattina nell’aula di Palazzo Madama al Senato, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso delle comunicazioni alle Camere in vista del prossimo Consiglio europeo, ha ribadito la scelta dell’Italia di percorrere una “strada coraggiosa e inedita” difendendo l’accordo siglato con l’Albania.

“L’Italia ha dato il buon esempio con la sottoscrizione del Protocollo Italia-Albania, per processare in territorio albanese, ma sotto giurisdizione italiana ed europea, le richieste di asilo. Una strada nuova, coraggiosa, inedita, ma che rispecchia perfettamente lo spirito europeo e che ha tutte le carte in regola per essere percorsa anche con altre nazioni extra-Ue.”

Ha dichiarato la Premier.

Parole che non convincono l’opposizione e il Partito Democratico ha annunciato la presentazione di un’interrogazione parlamentare sui costi sostenuti dall’Italia per la realizzazione del Centro migranti in Albania e per il trasferimento dei primi sedici migranti, partiti ieri da Lampedusa per raggiungere l’hotspot di Shengjin in Albania.

 “Vorremmo sapere anche quanto è costato questo trasferimento e perché abbiamo fatto una cosa del genere visto il numero esiguo di migranti sulla nave da trasferire. Penso che il governo stia bruciando dei soldi che invece potrebbero essere messi su altri servizi, sulla sanità, sulle politiche sociali, in generale per dare forza alle fragilità”.

Ha dichiarato il capogruppo Pd in commissione difesa alla Camera, Stefano Graziano.

Migranti, Gasparri: “Solite polemiche della sinistra. Apprezzamento da tutti i paesi Ue”

“Le solite polemiche della sinistra”. Liquida la cosa il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri ai microfoni dell’inviato di Tag24.it Michele Lilla.

“Accordo Italia Albania sui migranti? Sono le solite polemiche della sinistra che non ha saputo fronteggiare  i temi dell’immigrazione. C’è interesse di tutti i paesi dell’Ue. La von der Leyen ha apprezzato. Adesso vediamo come funzionerà quest’esperimento che serve a dissuadere l’ingresso di clandestini e garantire dei canali d’ingresso per chi ne ha diritto più disciplinati e più controllati.”

Ha detto il senatore azzurro.

Romeo: “Se anche von der Leyen è favorevole…”

Ha ribadito l’apertura di Ursula von der Leyen anche il senatore della Lega Massimiliano Romeo intervenendo sulle polemiche sollevate dall’opposizione.

“Mi sembra che a questa iniziativa abbia plaudito anche Ursula von der Leyen. Se glielo dice anche la sua beniamina perché non dovremmo andare avanti anche noi.”

Ha evidenziato Romeo che rispondendo alle accuse rivolte al centrodestra di voler fare uno ‘spot elettorale’ ha detto:

“Non è uno spot elettorale, andiamo avanti con le nostre proposte con le idee di trovare una soluzione a questi problemi anche con queste strategie che possono portare a buoni risultati”.