E’ sempre calciomercato, mai frase fu più vera. Nonostante la sessione invernale sia ancora distante dalla sua apertura, sono già diversi i club che stanno iniziando a muoversi: ma chi è Ben Chilwell? Il calciatore del Chelsea è infatti uno degli obiettivi del Napoli in vista del mercato di gennaio, il club azzurro vuole infatti regalare ulteriori rinforzi ad Antonio Conte per cercare di continuare a inseguire il sogno del quarto Scudetto. Gli azzurri, eccezion fatta per la sconfitta inziale con l’Hellas Verona, si sono resi protagonisti di una partenza decisamente importante come testimonia il primo posto in classifica e il nuovo entusiasmo generato tra i tifosi napoletani.

Sedici punti totali frutto di cinque vittorie, un pareggio e una sola sconfitta. Un cammino netto, con protagonista anche e soprattutto Romelu Lukaku. Il belga, arrivato proprio dal Chelsea in estate, ha ritrovato nuova linfa accanto al suo ex allenatore all’Inter e, al momento, non sta facendo assolutamente rimpiangere la partenza di Victor Osimhen. Senza dimenticare i tanti calciatori rivitalizzati da Conte, Giovanni Di Lorenzo su tutti. Al rientro dalla sosta la squadra partenopea affronterà l’Empoli, una sfida contro una formazione in forma che negli anni ha sempre creato diverse difficoltà al Napoli. Nel frattempo il mercato in entrata inizia a muoversi, ma chi è Ben Chilwell?

Chi è Ben Chilwell? Età e carriera

Di nazionalità inglese è nato a Milton Keynes il 21 dicembre 1996, ha origini neozelandesi per via del papà trasferitosi in Inghilterra tre anni prima della sua nascita. E’ cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Leicester City, dove si è messo in mostra fin dalla tenera età. Durante la stagione 2014/2015 ha anche ricevuto il premio di “Giocatore dell’anno delle giovanili”, un lungo percorso durato fino al 2015. Proprio nel 2015, esattamente il 27 ottobre 2015, ha fatto anche il suo esordio tra i professionisti, in occasione del match di Coppa di Lega contro l’Hull City. Da novembre dello stesso anno fino a gennaio 2016 passa in prestito all’Huddersfield Town, club di seconda serie inglese, prima di far ritorno nuovamente alle Foxes.

Con il club d’origine inizia quindi una nuova, e grande, avventura in Premier League che lo porterà ad attestarsi come uno dei migliori calciatori nel suo ruolo. Quasi 100 presenze condite da prestazioni sempre più importanti che, nell’estate 2020, portano il Chelsea ad acquistare il suo cartellino facendogli inoltre firmare un contratto quinquennale. Debutta con i Blues il 23 settembre 2020, durante la gara di Carabao Cup contro il Barnsley, mentre il 7 aprile 2021 mette a segno anche il suo primo goal in Champions League. Più difficile invece la sua seconda stagione dalle parti di Stamford Bridge, anche a causa della rottura del crociato che si è procurato nella gara europea contro la Juventus. Adesso, nel suo futuro, potrebbe esserci proprio l’Italia, destinazione Napoli.

Ruolo e caratteristiche tecniche

Si tratta di un terzino sinistro che, all’occorrenza può anche agire come esterno di centrocampo. Una caratteristica che potrebbe tornare decisamente utile al Napoli di Antonio Conte. Dotato di un’ottima resistenza fisica e di una buona capacità di corsa.

Abile in entrambe le fasi di gioco, si è anche distinto come un calciatore in grado di recuperare diversi palloni, distinguendosi anche nell’uno contro uno. L’unica pecca, se così vogliamo chiamarla, riguarda i seri infortuni con cui ha avuto a che fare durante la sua carriera.