Kanye West, o Ye come lo chiamano gli amici, è un rapper e un imprenditore di successo. Con la sua linea di abbigliamento Yeezy, ha conquistato il mercato della moda e ha accumulato un patrimonio stimato in miliardi di dollari.

Ma dietro la fama e la ricchezza, si nasconde una storia di alti e bassi, come la rottura recente con Bianca Censori, che ha catturato l’attenzione dei media di tutto il mondo.

Come Puff Daddy, anche Kanye West sta affrontando accuse infamanti. In questo articolo scenderemo nei dettagli del suo patrimonio e dei suoi guai giudiziari.

A quanto ammonta il patrimonio di Kanye West?

Un tempo, Kanye West vantava un patrimonio netto di ben 2 miliardi di dollari, una cifra da capogiro che lo collocava tra le celebrità più ricche del mondo. Gran parte di questa ricchezza era legata al successo del suo marchio di abbigliamento Yeezy, in particolare grazie alla partnership con Adidas.

La rottura del contratto con Adidas, però, ha rappresentato un duro colpo per le finanze di Kanye West. La collaborazione con il gigante tedesco, infatti, generava circa 1,5 miliardi di dollari del suo patrimonio totale.

Secondo le stime più recenti di Forbes, il patrimonio netto di Kanye West si aggira ora intorno ai 400 milioni di dollari. Una cifra ancora notevole, ma ben lontana dai fasti di un tempo. Si trova comunque alla quarta posizione tra i rapper più ricchi del mondo.

Perché è finita la collaborazione con Adidas?

Dopo alcune uscite palesemente antisemite di Ye, Adidas ha deciso di interrompere la collaborazione.

L’azienda ha affermato in una dichiarazione: “Adidas non tollera l’antisemitismo e qualsiasi altro tipo di incitamento all’odio. I recenti commenti e azioni di Ye sono stati inaccettabili, odiosi e pericolosi e violano i valori aziendali di diversità e inclusione, rispetto reciproco ed equità. Dopo un’attenta revisione, l’azienda ha preso la decisione di terminare immediatamente la partnership con Ye, di porre fine alla produzione di prodotti a marchio Yeezy e di interrompere tutti i pagamenti a Ye e alle sue aziende. Adidas interromperà l’attività Adidas Yeezy con effetto immediato“.

Quante case possiede Kanye West?

Kanye West possiede due ranch da 14 milioni di dollari ciascuno nel Wyoming. Il primo, Monster Lake Ranch, si estende su 4.500 acri e offre otto unità abitative, fornendo ampio spazio per la sua famiglia e il suo staff.

La proprietà include anche due laghi d’acqua dolce, un centro eventi, un ristorante e spazi per riunioni, oltre a stalle, fienili e altre strutture per gli animali.

Il secondo ranch, Bighorn Mountain Ranch, è dotato di una casa principale con cinque camere da letto, quattro bagni, un’ampia terrazza, una cucina professionale, saune e un angolo bar. Inoltre, ci sono diverse cabine sparse per tutta la proprietà e ben due elicotteri riscaldati.

Kanye West e Kim Kardashian condividevano una villa a Hidden Hills, in California, fino al loro divorzio nel 2021. La casa, presentata su Architectural Digest, è caratterizzata da opere d’arte, mobili di lusso e un intonaco speciale che richiede ogni volta una squadra che proviene dall’Europa per la pulizia.

La coppia aveva acquistato la proprietà nel 2014 da Lisa Marie Presley per 20 milioni di dollari e ne spese altri 20 milioni in ristrutturazioni, triplicandone il valore.

Avevano inoltre comprato un terreno adiacente per 2,975 milioni di dollari e una tenuta a Calabasas per 6,5 milioni di dollari.

Quali problemi sta avendo Kanye West, paragonabili a quelli di Puff Daddy

Ye è stato citato in giudizio da un’ex assistente che sostiene che il rapper l’abbia drogata e aggredita sessualmente durante una sessione in studio condotta insieme a Diddy.

Lauren Pisciotta, questo il nome della ex assistente, aveva già citato in giudizio Ye a giugno, accusandolo di molestie sessuali, violazione del contratto e licenziamento ingiusto.

Pisciotta, che ha lavorato per Ye per un anno, sostiene nella documentazione di ottobre che lei e un cliente di una società di gestione artistica non identificato, sono stati invitati a una delle sessioni in studio di Combs. Racconta che “sono state servite delle bevande a lei e agli altri presenti, seguite dall’annuncio che tutti avrebbero dovuto bere, se volevano restare”.

Dopo alcuni piccoli sorsi della bevanda, versata su indicazione di Kanye West alias Ye da un’assistente di studio e poi servitagli da Kanye West, la querelante ha improvvisamente iniziato a sentirsi disorientata“, si legge nella causa.

Pisciotta sostiene di essere stata drogata e di aver perso i sensi. Al risveglio ha provato “immensa vergogna e imbarazzo“, e non riusciva a ricordare quasi nulla di quanto accaduto.

Sostiene che Ye le abbia parlato di quella notte anni dopo, dicendole che “in un certo senso si erano frequentati” e le ha fornito dettagli su quanto accaduto.

Pisciotta, attualmente modella di OnlyFans, ha lavorato per Ye prima come assistente esecutiva e poi come capo dello staff delle sue aziende.

Sean “Diddy” Combs era presente quella sera, ma la Pisciotta non ha mosso alcuna accusa contro di lui.

Diddy è attualmente detenuto in una prigione di Brooklyn, in attesa di processo dopo il suo arresto del 16 settembre per traffico sessuale e associazione a delinquere.