Ormai manca poco, scopriamo quando esce “CalmoCobra” di Tananai, il cantante ci ha abituato a pezzi intimi e profondi dopo il brano “Sesso occasionale” presentato al Festival di Sanremo del 2022 decisamente diverso dagli altri. Adesso è arrivato il momento di nuovi brani, vediamo cosa ha riservato al suo pubblico il cantautore milanese.

Quando esce “CalmoCobra” di Tananai: tracklist

Il nuovo lavoro di Tananai uscirà il 18 ottobre 2024 e conterrà 12 canzoni, di cui 9 inedite e 3 che hanno anticipato il disco ovvero “Veleno“, Storie Brevi (in coppia con Annalisa) e “Fango“. Di seguito la tracklist completa delle canzoni che compongono “CalmoCobra“:

Fango
Booster
Ragni
Punk love storia
Androne
Vaniglia
Guarda cosa hai fatto
Veleno
Nessun confine
Storie brevi (con Annalisa)
Margherita
Radiohead

Perché il nuovo album di Tananai si chiama “CalmoCobra”?

Il titolo del nuovo album proviene da una frase che il manager di Alberto Cotta Ramusino gli diceva quando vedeva che “stava perdendo il filo”: “Calmo Cobra, respira, ricordati perché sei qui, perché lo stai facendo”. Questo è diventato quindi un po’ il suo monito dopo due anni frenetici in cui non si è fermato un attimo tra tour, canzoni e la folla che lo ha accolto tra le sue braccia. L’idea del nuovo album è quella di non puntare a essere sempre primi in classifica ma a mettere in ordine i pensieri, calmarsi, prendere fiato e rimettere in ordine le idee per ritrovare se stessi.

Il tour

Tananai è pronto per partire in tour: la data Zero è prevista a Jesolo sabato 2 novembre e continuerà per un totale di 12 date. Si comincia con la doppia data al Forum di Milano lunedì 4 e martedì 5 per poi continuare al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 8, al Kioene Arena di Padova sabato 9 e al Palaflorio di Bari martedì 12 novembre. Il tour nei palazzetti italiani continuerà il Palasele di Eboli venerdì 15, il Palazzo dello Sport di Roma mercoledì 20, il Modigliani Forum di Livorno sabato 23, la Unipol Arena a Bologna mercoledì 27, la Vitrifrigo Arena di Pesaro venerdì 29. La data finale sarà a Torino, martedì 3 dicembre all’Inalpi Arena.

A proposito del suo album Tananai ha dichiarato che “CalmoCobra” non racconta una vera e propria storia ma sono come istantanee della sua vita, momenti che appartengono alla sua maturazione come persona e come artista. Il cantautore pensa che non c’è bisogno sempre di essere performanti, i numeri uno, fare milioni di stream e visualizzazioni sui social.

Fare musica per lui deve nascere da un bisogno, una necessità e non da un dovere. “Bisogna accettare che a volte non ci piacciamo, e va bene così”, afferma Tananai. A proposito di un suo ritorno al Festival di Sanremo ha dichiarato che si ritorna sempre dove si è stati bene ma non ci pensa al momento. Mai escludere però qualsiasi cosa e nemmeno la possibilità della sua partecipazione alla kermesse canora. Un elemento che lo fa stare bene è la sua band perché è formata dai suoi amici e si divertono sempre moltissimo, il trucco per essere felici di ciò che si è e si fa.

“CalmoCobra” sarà disponibile in vari formati

L’album di Tananai sarà disponibile sia in formato digitale che in Lp standard, Cd Standard, in musicassetta ed Lp Picture Disc acquistabile sullo Shop Universal. Inoltre ci saranno anche le versioni autografate e anche una Levi’s Trucker Jacket personalizzata oltre ad altro merchandising esclusivo. Sulla cover del disco c’è del fuoco, che, come ha spiegato l’artista stesso, rappresenta il non fermarsi mai e la vita frenetica che lui vuole combattere per ritrovarsi e fare musica con piacere. Non quindi per seguire i like, gli stream e le visualizzazioni.