Questa sera, martedì 15 ottobre, andrà in onda su Raiuno in prima serata “House of Gucci“. La pellicola, liberamente ispirata al libro di Sara Gay Forden “House of Gucci. Una storia vera di moda, avidità, crimine” con protagonisti Lady Gaga e Adam Driver, ricostruisce l’incontro tra Patrizia Reggiani e Maurizio Gucci, erede della maison di moda. Non tutto quanto raccontato nel film però corrisponde al vero. Andiamo ad analizzare le differenze tra quanto raccontato nel film e la vicenda reale.
House of Gucci storia vera, le differenze con il film con Lady Gaga
Il film “House of Gucci” si focalizza sull’omicidio di Maurizio Gucci, erede della famiglia e presidente del marchio, avvenuto il 27 marzo 1995. Un caso di cronaca che sconvolse l’Italia di quegli anni e il mondo della moda. L’uomo fu brutalmente ucciso a colpi di pistola mentre si recava in ufficio. Mandante dell’omicidio l’ex moglie Patrizia Reggiani.
Quanto di ciò che si vede nel film è però davvero accaduto nella realtà? Ebbene, ci sono alcune cose che sono state modificate, mentre altre sono state omesse o comunque tralasciate.
La prima volta che Lady Gaga fa la sua comparsa nel film nei panni della Reggiani la si vede recarsi sul posto di lavoro, l’azienda di trasporti gestita dal padre, presso cui lavora come contabile. Tuttavia, Patrizia Reggiani non ha mai lavorato lì. Più avanti, nel film, si vede che anche Maurizio Gucci, dopo che il padre lo aveva rinnegato a causa della sua relazione con Patrizia, si ritrova a lavorare presso l’azienda di Ferdinando Reggiani.
Ma anche qui c’è un errore in quanto Maurizio non ha mai lavorato per il padre della Reggiani. Un dettaglio questo che ha una particolare rilevanza nel film in quanto allude che fu questa l’origine dell’ostilità rispetto al matrimonio. Nel film si racconta infatti che la Reggiani avesse complottato alle spalle del marito per convincerlo a lavorare per il marchio di famiglia. Non fu però così dal momento che Maurizio iniziò la sua carriera nel 1972 senza essere alle dipendenze della moglie.
Nel film poi è stato tagliato un personaggio. Si tratta di Allegra Gucci, la seconda figlia della coppia. Viene invece menzionata Alessandra, la cui nascita è stata motivo di riconciliazione tra Rodolfo e Maurizio. A non avere la giusta centralità nel film è stato Paolo, il personaggio interpretato da Jared Leto. Una figura non sviluppata nella sceneggiatura ma che fu invece determinante per la scalata dell’azienda.
Essenziale per il compimento dell’omicidio fu l’incontro tra Patrizia Reggiani e Giuseppina Auriemma, sua amica e complice. Nel film la Reggiani conosce la sensitiva tramite la televisione mentre la donna è impegnata nella lettura dei tarocchi. In realtà le due donne si sono incontrate in modo diverso. La Reggiani e la Auriemma erano amiche di lunga data prima che organizzassero l’incontro con i mandanti dell’omicidio di Maurizio Gucci.
Trama e cast del film
Girato in Italia, nel cast vediamo: Lady Gaga, Jared Leto, Adam Driver, Al Pacino, Salma Hayek.
La trama ruota attorno all’omicidio di Maurizio Gucci. Milano, avvenuto negli anni 70. Patrizia Reggiani (Lady Gaga) conosce a una festa Maurizio Gucci (Adam Driver), rampollo della dinastia Gucci, una tra le più celebri nel mondo della moda. Nasce una storia d’amore. Osteggiata dal patriarca della famiglia, Rodolfo Gucci (Jeremy Irons), che disprezza le umili origini di Patrizia. Ma non può contrastare la decisione del figlio. Che si sposa e mette al mondo due figlie con la moglie.
Un matrimonio che ben presto si rivela però male assortito. La sfrenata ambizione di Patrizia la porta a tessere strategie in combutta con lo zio del marito Aldo Gucci e del figlio di lui Paolo. I rapporti familiari si presto si incrinano innescando una spirale di tradimenti e violenze fino al tragico epilogo. Aiutata dalla sensitiva Pina Auriemma, la Reggiani assolda due killer per uccidere Maurizio Gucci.