Italia-Israele si è giocata in un momento molto teso. Mentre allo stadio Friuli si è disputato il match valido per la Nations League, in Medio Oriente la guerra continua a fare vittime. Molti account su X hanno condiviso l’immagine di una coreografia esposta dalla curva dello stadio di Udine dove è possibile leggere: “Ricordiamo gli ostaggi” in riferimento alle persone rimaste prigioniere nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre 2023, giorno dell’attacco di Hamas a Israele.

L’immagine si è rivelata un falso. La curva in festa che espone lo striscione è stata generata con l’intelligenza artificiale inoltre diversi elementi suggerivano che la foto non fosse reale.

Il caso della coreografia fake durante Italia-Israele

Un falso facile da riconoscere ma che ha ingannato tantissimi utenti social. In un momento di alta tensione allo stadio Friuli di Udine si è giocata Italia-Israele valida per la Nations League e terminata 4-1 per gli Azzurri. Qualche ora prima del fischio d’inizio del tanto atteso match c’è stata una manifestazione di duemila persone che dalla stazione di Udine è arrivata fino al centro storico della città. Più tardi durante l’esecuzione dell’inno nazionale israeliano molti tifosi azzurri hanno fischiato.

Un clima di contestazione, tutto sommato pacifico, nel quale non ci sono stati feriti. Sui social poco dopo l’inizio della partita è comparsa una coreografia suggestiva: una curva piena, che espone una bandiera italiana con al centro la Stella di David in segno di solidarietà a Israele e uno striscione che recita “Ricordiamo gli ostaggi“.

Perché l’immagine è falsa? La risposta è nei dettagli

Una coreografia con un messaggio positivo, peccato però che si tratti di un falso. L’immagine che circola in rete è stata generata da un programma per intelligenza artificiale – forse ChatGPT. Cosa permette ad un utente social di capire che l’immagine non è reale? Basta concentrarsi sui dettagli: le scritte sono confuse, la bandiera sulla sinistra è disegnata in modo approssimato e un gigantesco panno è appeso alla porta avversaria – probabilmente si tratta di una bozza disegnata male di un calciatore. Aguzzando lo sguardo è possibile scorgere sulla sinistra un carabiniere nel bel mezzo del campo durante un’azione di gioco.

Ultimo dettaglio che non può sfuggire agli amanti del calcio è la struttura della curva e il numero di tifosi presenti. L’architettura del fantomatico stadio dove compare la coreografia non si avvicina nemmeno a quella del ‘Friuli‘ di Udine dove si è giocata la partita questa sera. Inoltre la curva sembra stracolma quando in realtà poco più di 12mila persone sono andate ad assistere al match.

La foto è stata condivisa da diversi profili divenendo virale nel corso della partita. Tante persone hanno segnalato l’immagine come falsa e nel giro di pochi minuti dalla sua pubblicazione X ha pubblicato un avviso sotto la foto nel quale viene spiegato che è stata generata dall’intelligenza artificiale.