La sessione invernale di calciomercato è ancora ben distante, ma c’è già qualche squadra che ha deciso di correre ai ripari per cercare di rimettere in sesto la propria stagione: ma come gestire al Fantacalcio il nuovo arrivo del Genoa Gaston Pereiro? L’uruguaiano ritrova quindi ufficialmente la Serie A dopo la parentesi con il Cagliari, e lo fa appena qualche mese dopo la sua ultima avventura con la Ternana. Nonostante la retrocessione in Serie C, da gennaio fino alla finale play-out con il Bari è stato praticamente uno dei calciatori di riferimento nello scacchiere di Roberto Breda, qualità e goal pesanti che avevano fatto ben sperare tutti i tifosi rossoverdi.

Adesso è invece il Genoa a decidere di puntare sul suo profilo, complice anche la situazione di difficoltà in cui versa attualmente la squadra di Gilardino. I rossoblu non vincono infatti dalla seconda giornata e in questo momento si trovano al terzultimo posto con soli cinque punti conquisati nelle prime sette gare della stagione 2024/2025. Un’involuzione importante rispetto a quanto fatto vedere durante lo scorso campionato ma che, probabilmente, deve fare i conti anche con le pesanti cessioni avvenute in estate, Gudmundsson su tutti. La società ligure ha quindi deciso di pescare dal mercato degli svincolati, regalando a mister Gilardino la fantasia di Gaston Pereiro: ma come sfruttarlo al meglio al Fantacalcio?

Gaston Pereiro al Genoa, come gestirlo al Fantacalcio?

Il Genoa, nel pomeriggio di lunedì 14 ottobre, ha ufficializzato l’arrivo di Gaston Pereiro e anche per il Fantacalcio si aprono scenari interessanti. L’uruguaiano ritrova quindi la massima serie dopo la prima avventura con il Cagliari, parentesi iniziata bene a suon di goal ma finita con un addio doloroso. Durante gli ultimi mesi è stato protagonista con la maglia della Ternana dove, nonostante la retrocessione in Serie C, ha ampiamente dimostrato di poter ancora meritare categorie superiori. Il club ligure ha deciso quindi di dargli un’opportunità per provare a dare una sterzata alla propria stagione, e il classe 1995 potrebbe rappresentare un’arma in più nei prossimi mesi.

Innanzitutto parliamo di un calciatore dalla grande qualità, che può disporre di diverse soluzioni sia dalla media che dalla lunga distanza. Durante la sua ultima avventura in Umbria non sono infatti mancate le reti da fuori area, così come le progressioni offensive. Si tratta di un centrocampista offensivo che dovrebbe andare a sopperire alla pesante di Malinovskyi, infortunato di lungo periodo. È un calciatore che ha potenzialmente nelle gambe diversi bonus, di conseguenza è da tenere assolutamente in considerazione come quarta o quinta scelta per il reparto di centrocampo, da prendere subito o magari restare in attesa dell’asta invernale. Nell’idea tattica di Gilardino potrebbe risultare determinante nelle due fasi di gioco visto che andrà ad agire in due reparti falcidiati dagli infortuni.

I numeri dell’uruguaiano

È cresciuto in Patria, tra Racing Montevideo e Nacional, prima di iniziare la sua carriera in Europa con la maglia del PSV. In Olanda arriva a collezionare numeri impressionanti, più di 100 presenze e quasi 50 goal agendo tra centrocampo e attacco.

Il primo incrocio con la Serie A avviene, invece, nel 2020 con il suo approdo al Cagliari. Grandi aspettative, almeno in parte rispettate, prima di una discesa che lo porterà ai margini del progetto sardo. Dopo il breve ritorno in Uruguay al Nacional si è messo nuovamente in mostra con la maglia della Ternana. Adesso la nuova opportunità in Serie A con il Genoa.