Arriva al cinema “Leggere Lolita a Teheran”: il libro best seller dalla penna di Azar Nafisi, che ha conquistato il mondo intero, diventa un film. Scopriamo la data di scuota, la trama e il cast. Ecco cosa sappiamo.
“Leggere Lolita a Teheran”, la data di uscita del film
Quando arriva al cinema “Leggere Lolita a Teheran”? La data di uscita del film è il 21 novembre 2024. Sarà distribuito nelle sale italiane da Minerva Pictures.
La pellicola diretta da Eran Riklis è stata girata tra Israele e Italia, con una produzione in collaborazione tra Eran Riklis Production, Topia Communications, Rosamont e Minerva Pictures.
Il film sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024, in concorso nella sezione Progressive Cinema.
Trama di “Leggere Lolita a Teheran”
La trama di “Leggere Lolita a Teheran” si ispira al libro scritto da Azar Nafisi, un’autrice iraniana nel 2003. Si tratta di un romanzo di memorie, redatto in lingua inglese, proprio negli Stati Uniti, dove la scrittrice abita dal 1997.
La storia è ambientata in Iran, due anni dopo la Rivoluzione di Khomeini (1978-1979), un periodo di grandi cambiamenti nel regime politico e sociale del Paese. Proprio a quegli anni risale la creazione della odierna Repubblica islamica di stampo teocratico sciita, tutt’ora in vita.
La protagonista della storia è proprio Azar Nafisi, una professoressa, che nella sua città natale, Teheran, si ritrova a fronteggiare le violenze e i soprusi messi in atto dalla nuova cerchia di potenti, saliti al potere sotto la Guida Suprema, l’ayatollah Ruḥollah Khomeyni.
L’insegnante continua a tenere classi sulla letteratura inglese e i classici occidentali, proibiti dalla crociata contro il mondo non islamico messa in atto dal regime, tra censura e repressione durissime.
Cast e trailer del film
Nel cast del film ci sono: Golshifteh Farahani, Zahra Amir Ebrahimi, Mina Kavani, Ash Goldeh, Shahbaz Noshir, Reza Diako, Sina Parvaneh e Raha Rahbari.
Ecco il trailer su Youtube: