Una terribile ondata di maltempo si è abbattuta sul Marocco negli ultimi giorni. Nella giornata di oggi 14 ottobre 2024 si è verificata un’alluvione nella città di Marrakech. Le violenti piogge si sono abbattute sul deserto del Sahara portando ad allagamenti anomali, questo fenomeno secondo i quotidiani marocchini non si verificava ormai da decenni.

Le alluvioni e il maltempo hanno provocato almeno una ventina di morti nella città di Errachidia, nel sudest del Paese. Spaventose le immagini che arrivano da Marrakech dove alcune delle strade principali sono rimaste allagate dopo l’ondata di maltempo.

Maltempo a Marrakech, in Marocco, oggi 14 ottobre 2024

Suggestive e al contempo spaventose le immagini che arrivano dal Marocco negli ultimi giorni dove si è registrato maltempo record. Le piogge intense hanno provocato almeno una ventina di morti nel sudest del Paese e provocato alluvioni. Il deserto del Sahara è una delle aree più aride al mondo e i recenti eventi estremi sono considerati estremamente rari: per due giorni l’acqua ha raggiunto venti centimetri in alcune aree portando la crescita di piante in zone aride.

Fotografie scattate dall’alto a Merzouga dimostrano che le piogge hanno creato dei ‘mini laghi’ nel bel mezzo del deserto. La città nel sudest del Paese, non troppo lontano dal confine algerino, non ha riportato danni dopo il passaggio delle intense piogge.

Condizioni climatiche anomale si sono verificate anche in Europa all’inizio del mese di ottobre. In Bosnia un centro abitato è stato completamente devastato da un’alluvione.

Le inondazioni a Marrakech e Errachidia

Allarmante la situazione in alcune delle principali città del Marocco. A Marrakech alcune delle strade principali risultano allagate e l’aeroporto di Menara è stato costretto ad annullare alcuni voli a causa delle condizioni di maltempo. Nei video diffusi sui social da parte di alcuni cittadini è possibile vedere auto che attraversano vie completamente inondate. Sotto pressione i vigili del fuoco e le autorità locali che sono state costrette a intervenire più volte per liberare le strade o per evacuare persone rimaste chiuse in casa.

I disagi più importanti si sono registrati a Errachidia, una città nel sud-est del Marocco, che ha registrato precipitazioni molto violente nelle ultime ore. La maggior parte delle piogge registrate negli ultimi giorni sono state quattro volte più violente delle normali precipitazioni di un solo mese. L’agenzia metereologica del Marocco ha lanciato l’allarme negli scorsi giorni dopo che il maltempo ha provocato una ventina di morti.