Che fine ha fatto Riki di Amici? Il cantante che si è fatto conoscere grazie alla partecipazione nel talent show di Canale 5 ha conquistato pubblico e critica con la sua voce intensa ed interpretando canzoni di generi diversi. Non a caso ha vinto la sedicesima edizione del programma ideato e condotto da Maria De Filippi, almeno per il circuito canto, visto che poi non è riuscito a battere il vincitore del circuito ballo e quindi assoluto di quell’annata 2016 / 2017, ovvero Andreas Muller.

Ora Riki – al secolo Riccardo Marcuzzo – torna dopo un periodo di pausa e praticamente ripartendo da zero. Il cantante è pronto così a pubblicare il suo quarto disco dal titolo “Casabase” che arriverà nella primavera del 2025 e che segna una vera e propria rinascita. Ad anticipare il lavoro discografico la canzone “Quanto sei bella” che arriverà in radio e nei digital store il prossimo 18 ottobre. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Che fine ha fatto Riki di Amici? Testo e significato di “Quanto sei bella”

“Quanto sei bella” (Columbia / Sony Music) di Riki è quindi il brano che segna il grande ritorno dell’ex stella di Amici a due anni dall’ultima release. Ovviamente in tutto questo tempo è maturato e lo si nota anche dalle immagini che accompagnano questa uscita a sorpresa.

Il brano anticipa la pubblicazione del disco che riporta il cantante ad un lavoro tradizionale, lontano dagli standard abituali della creazione di un prodotto musicale. Non a caso il singolo si allontana dalla velocità della musica d’oggi, ma si avvicina alla lenta preparazione del passato con una cura attenta del suono tra archi e un coro gospel. Al momento non ci sono ulteriori dettagli in merito al significato della canzone. Ecco il testo ufficiale:

Stare con te fa del mondo un posto facile
brani la mano che tutto pesa la metà
fra le scelte resti l’unica
mentre ti prepari giri in casa a piedi scalzi
ti cambi e balli su un 3/4
ti cambi vita e la ribalti e non sai
quanto sei bella, bella
stasera quanto sei bella, bella
quando non ci credi in fondo anche se resti in disparte
il centro sei te

Non lo ammetti ma arrossisci con il vino e si intravede
che ci incastriamo come viene sempre bene sempre meglio
io osservo il tuo vestito le tue mani che sanno di crema
che sanno di vita
solo con te anche disperso con te tu allo specchio appannato

mi credi? Scappiamo
e fuori zitto e dentro grido
esitiamo fino all’infinito
oltre quei silenzi in cui tu non vedi

quanto sei bella, bella
stasera quanto sei bella, bella
quando non ci credi in fondo anche se resti in disparte
il centro sei te

Non ho bisogno di più
e niente sembra impossibile

quanto sei bella, bella
stasera quanto sei bella, bella
quando non ci credi in fondo anche se resti in disparte
il centro sei te

Non ho bisogno di più
e niente sembra sia

Non ho bisogno di più
e niente sembra sia

Non ho bisogno di più
e niente sembra sia impossibile

Chi è Riccardo Marcuzzo?

Classe 1992, Riki si appassiona alla musica fin da piccolo, ma trova successo dopo aver partecipato al talent televisivo Amici di Maria De Filippi. Così comincia una lunga carriera musicale che lo porta a diventare, nel 2017, l’artista più venduto dell’anno. Il suo primo disco dal titolo “Perdo le parole” viene certificato triplo disco di platino, inoltre è anche il lavoro discografico più venduto del primo semestre dello stesso anno.

Escono poi “Mania” e “Popclub” che contiene “Lo sappiamo entrambi“, brano che ha gareggiato al Festival di Sanremo 2020 e che si è piazzato all’ultimo posto nella categoria Big. Riki aveva scritto questa canzone due anni prima con il suo produttore Riccardo Scirè, occupandosi di testo e musica. Scirè ha poi corretto e sistemato alcune parti in seconda battuta. Il brano parla di quella bugia che due persone si dicono quando si lasciano, ossia di quel silenzio e quella distanza che si crea. Riki ha preso spunto dalla storia dei suoi genitori che si sono separati, mentre Scirè da una storia con una sua ex. Un brano che parla d’amore in maniera diversa da quelle che generalmente si ascoltano al Festival. Una ballad che però non ha convinto né pubblico, né critica, che però non ha fermato il talento di Marcuzzo.

Il disco dal vivo dal titolo “Live & Summer Mania” ha al suo interno delle canzoni internazionali, che lo portano di fronte a 14mila persone a Buenos Aires e 25 persone all’Arena di Città del Messico. Da non dimenticare il duetto sulle note di “Dolor de cabeza” con i CNCO, ossia la boy band americana di musica latino-americana che si è formata alla fine del 2015 dopo il trionfo nella prima edizione del talent show La Banda, creato dal “re” Simon Cowell e prodotto da Ricky Martin