Sono passati quasi due anni da quando Davide Rebellin è stato investito e ucciso da Wolfgang Rieke. Il camionista tedesco, a Montebello Vicentino, non si fermò neanche a prestare soccorso all’ex campione di ciclismo. Da quel 30 novembre 2022, dunque, ci sono stati mesi e mesi di processo e oggi lunedì 14 ottobre 2024 è arrivata la sentenza di primo grado. La condanna per il camionista tedesco che ha ucciso Davide Rebellin è stata quindi emessa ed è di 4 anni di reclusione. Diversa era la richiesta dell’accusa, ma ci sono state delle attenuanti che hanno influito sulla sentenza del giudice.

Morte Davide Rebellin, qual è la condanna per il camionista tedesco?

Il camionista tedesco Wolfgang Rieke che quel 30 novembre 2022 non si è fermato a prestare soccorso a Davide Rebellin è stato condannato dal giudice Filippo Lagrasta a 4 anni di reclusione. L’accusa a carico del camionista tedesco era di omicidio stradale aggravato e il pubblico ministero Hans Roderich Blattner  aveva chiesto una condanna a 5 anni di reclusione. A dicembre 2023, peraltro, il giudice aveva respinto la richiesta degli avvocati di Wolfgang Rieke di patteggiare per 3 anni e 11 mesi. Gli sono però state riconosciute le attenuanti generiche per aver risarcito la famiglia di Davide Rebellin con 825.000 euro. I legali del camionista tedesco, comunque, dovrebbero fare appello alla sentenza emessa. Rieke che peraltro si trovava ai domiciliari, ha anche avuto la revoca della misura dato che nello scorso maggio 2024 ha subito un ictus che ha messo in grave pericolo la sua salute.

Le cause dell’incidente

Quel maledetto incidente avvenne purtroppo il 30 novembre 2022 quando Davide Rebellin si stava alenando a Montebello Vicentino. In una rotatoria, il camionista tedesco Wolfgang Rieke lo investì e in un primo momento decise di fermarsi. Non gli prestò però soccorso e scappò via. Il camionista a quel punto continuò il suo viaggio verso la Germania e la Procura di Vicenza che si occupava del caso chiese al giudice di emettere un mandato di arresto europeo per permettere le indagini preliminari. L’arresto di Rieke è poi avvenuto a Munster.

Chi era Davide Rebellin

Davide Rebellin, nato a San Bonifacio (in provincia di Verona) il 9 agosto 1971, è stato un professionista del ciclismo dal 1992 al 2022. Ha vinto una medaglia d’oro ai Mondiali Juniores su pista a Mosca. Nel 1996 passa alla Polti e vince la tappa di Monte Sirino. Inoltre indossa la maglia rosa al Giro d’Italia e conclude al sesto posto in classifica. Nel 2001 trova la sua miglior stagione da professionista: vince 11 corse e conclude al terzo posto nella classifica mondiale UCI. Ha successo poi anche al Giro di Romagna, al G.P. di Larciano, al G.P. Industria e Commercio, la Tirreno-Adriatico e il Giro del Mediterraneo. Negli ultimi anni poi gareggia nel 2021 nella Work Service, una formazione Continental di Montappone e arriva settimo al Turul Romaniei. Anche nel 2022 continua col team ed è quella che sarà poi l’ultima stagione. Partecipa all’edizione del Mondiale Gravel e alla Veneto Classic dove chiude al 30esimo posto a 51 anni dopo una lunga e comunque vincente carriera.